27 Marzo 2023

Terremoto in Croazia, almeno 5 morti e diversi feriti. Si scava sotto le macerie

Correlati

Secondo un bilancio provvisorio sono almeno cinque le persone morte nel violento terremoto di magnitudo 6.4 che dopo mezzogiorno ha colpito la Croazia. Tra le vittime, scrivono i media locali citando le autorità del posto, ci sono una ragazzina di 12 anni di Petrinja, il centro più colpito che fa circa 23 mila abitanti, un ragazzo di 20 anni, un uomo, e padre e figlio a Majske Poljane vicino a Glina.

Almeno 20 persone sono rimaste ferite a Sisak, due delle quali in modo grave. Crolli e feriti sono segnalati in altri centri limitrofi. Dalle prime informazioni, si sta facendo una ricognizione dei gravi danni nell’area dell’epicentro dove sarebbero crollati, fra l’altro, un ospedale e un asilo. Si scava sotto gli edifici crollati alla ricerca di eventuali superstiti. C’è stata una grande mobilitazione di mezzi e uomini nella zona.

Il sindaco di Petrinja Darinko Dumbovic, citato dal Nacional.hr, ha detto che metà della città è stata distrutta e ha chiesto al governo un aiuto urgente.

“Stiamo tirando fuori le persone dalle macerie, non sappiamo se siano morti o feriti. L’asilo è crollato, ma per fortuna non c’erano bambini al suo interno, mentre gli altri bimbi sono riusciti a salvarsi”, ha detto Dumbović.

“C’è un panico generale, le persone cercano le proprie cose”, ha aggiunto, esortando chiunque possa venire in aiuto di Petrinja, in particolare i vigili del fuoco professionisti e l’esercito.

In una dichiarazione in diretta, il sindaco Dimbovic ha detto di aver sentito al telefono il primo ministro Andrej Plenkovic, il quale ha confermato che sarebbe partito immediatamente per Petrinja. Aiuti sono stati annunciati anche dalla Commissione Ue.


Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Italia Libera Senza Restrizioni", e seguici pure su TELEGRAM e TWITTER

Potrebbero interessarti

Menzogne e bugie hanno da sempre le gambe corte  

SOSTIENICI

Mons. Viganò, il Pastore di Cristo contro i tiranni

Altre news

Un ragazzino di 15 anni muore durante una festa con gli amici

Choc a Genova, dove una festicciola tra amici si è trasformata in tragedia. Una quindicina di adolescenti si sono ritrovati in un appartamento dove hanno inscenato per gioco un mini incontro di boxe, coi guantoni. La vittima, finito il suo turno si è accasciato per un malore. A nulla sono valsi i tentativi di rianimazione dei medici del 118

DALLA CALABRIA

Naufragio, ritrovati i corpi di altri due adulti. 91 le vittime accertate

Salgono a 91 le vittime accertate del naufragio del barcone carico di migranti schiantatosi su una secca lo scorso...

I misteri del Covid e dei vaccini

Popolari sul Covid

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo gentilmente ai nostri lettori un contributo che può permetterci di sopravvivere e continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta. Grazie!


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Italia Libera Senza Restrizioni", e seguici pure su TELEGRAM e TWITTER