29 Marzo 2024

Ucraina, la Russia conquista la ‘roccaforte’ Bakhmut e ora pensa ad altri obiettivi

Correlati

Gli esperti parlano di nuovi obiettivi per la Russia dopo la vittoria ad Artyomovsk (Bakhmut); Washington approva le consegne di aerei da combattimento F-16 all’Ucraina; e Mosca presenta all’ONU il progetto di convenzione sulla sicurezza internazionale dell’informazione. Queste storie sono in cima ai titoli dei giornali di lunedì in tutta la Russia. Lo riporta la Tass.

Quotidiano russo Izvestia: Gli esperti valutano i nuovi obiettivi per la Russia dopo la vittoria ad Artyomovsk

Un’offensiva condotta dalle unità d’assalto della Wagner Private Military Company (PMC), con il supporto di artiglieria e aviazione del Battlegroup South, ha portato alla liberazione di Artyomovsk (Bakhmut), ha riferito domenica il ministero della Difesa russo. Nelle precedenti 24 ore, circa 100 militari e mercenari ucraini, oltre a diversi pezzi di equipaggiamento, sono stati spazzati via vicino alla città.

Ora che Artyomovsk è completamente sotto il controllo della Russia, ritengono gli esperti, Mosca si sta avvicinando al completamento di una fase critica della sua operazione per liberare l’intero Donbass, con Avdeyevka e Maryinka in fila.

Complessivamente, la battaglia per Artyomovsk è durata 224 giorni, ha osservato l’esperto militare Vasily Dandykin. In termini operativi e tattici, la liberazione della città rappresenta una pietra miliare fondamentale, poiché era stata un importante snodo per tutta la logistica ucraina, da Donetsk fino a Seversk [99 km a nord di Donetsk]. Pertanto, la perdita di questo importante snodo di trasporto per gli ucraini renderà loro difficile ridistribuire le truppe e rifornire le loro unità di munizioni e altro materiale, sostiene l’esperto citato dalla Tass.

Inoltre, secondo lui, la liberazione della città infliggerà un duro colpo al morale delle unità militari e degli ideologi ucraini. “Ancora un altro mito della propaganda ucraina è crollato: avevano promosso un’immagine della cosiddetta “fortezza Bakhmut” (il nome ucraino di Artyomovsk, ndr) come simbolo dello spirito ucraino duro e inflessibile, ma, alla fine, questo mito è ora andato in fumo. È un pugno allo stomaco critico per il nemico”, ha detto Dandkykin.

Tuttavia, ha affermato l’esperto, il prossimo grande passo per la Russia sarebbe rafforzare i suoi fianchi e respingere i contrattacchi ucraini, con i quali le forze armate di Kiev hanno cercato di mettere almeno la città in una tenaglia, se non di accerchiarla interamente. È fiducioso che le forze russe riusciranno a respingere il nemico. Inoltre, le forze russe dovranno avanzare verso Avdeyevka e Maryinka per porre fine ai bombardamenti su Donetsk e altre grandi città, ha concluso Dandykin.

Vedomosti: Washington dà il via libera alle consegne di caccia F-16 all’Ucraina
Intanto, i leader del G7 che si sono riuniti a Hiroshima, in Giappone, lo scorso fine settimana, hanno utilizzato il vertice per annunciare un accordo per l’invio a Kiev di aerei F-16 “Fighting Falcon”, i caccia di quarta generazione dell’aeronautica americana. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato in una conferenza stampa dopo la riunione del G7 di aver informato il suo omologo ucraino, Volodymyr Zelensky, dei piani di Washington e dei suoi alleati per addestrare i piloti ucraini su F-16 e altri aerei da combattimento occidentali di quarta generazione.

Biden ha anche detto che Zelenskyj gli aveva assicurato che gli F-16 non sarebbero stati usati né per colpire obiettivi all’interno della Russia né nella tanto decantata controffensiva ucraina che si sta preparando. Inoltre, il presidente degli Stati Uniti ha riconosciuto che l’aereo da combattimento non avrebbe aiutato le truppe ucraine a trattenere Bakhmut (il nome ucraino di Artyomovsk), che alla fine è caduto nelle mani delle forze russe durante il fine settimana. Secondo il cancelliere tedesco Olaf Scholz, l’iniziativa di consegnare i caccia all’Ucraina invia un messaggio alla Russia. Inoltre, nella loro dichiarazione finale dopo il vertice, i leader del G7 hanno rinnovato il loro impegno a fornire sostegno all’Ucraina e si sono impegnati a inasprire le sanzioni contro la Russia.

Un funzionario vicino ai vertici della Russia ha detto a Vedomosti che l’integrazione degli F-16 richiederebbe alle forze ucraine di costruire un’infrastruttura completamente nuova, che differisce notevolmente dagli attuali sistemi legacy dell’Ucraina progettati per servire i caccia a reazione di fabbricazione sovietica. Per cominciare, sarà necessaria una qualità superiore della pavimentazione della pista. Anche se basare gli aerei da combattimento in Polonia per le sortite non sarebbe tecnicamente fattibile, la Polonia potrebbe gestire la sofisticata manutenzione degli F-16, mentre le basi aeree in Ucraina sarebbero utilizzate come aeroporti di lancio, ha detto il funzionario. Tuttavia, la consegna degli aerei da combattimento occidentali alla fine non sarà in grado di invertire la tendenza per l’Ucraina, ha concluso.

Secondo Mikhail Barabanov, esperto del Center for Analysis of Strategies and Technologies, l’Ucraina potrebbe ricevere gli F-16 entro la fine di quest’anno. La Danimarca e il Belgio seguiranno il percorso dei Paesi Bassi, che hanno sostituito i suoi F-16 con nuovi F-35, e questo renderà più facile fornire i vecchi jet F-16 a Kiev, l’esperto del Consiglio russo per gli affari internazionali Alexander Yermakov sottolineato. Inoltre, gli aerei sono altamente idonei al volo e possono essere trasferiti abbastanza rapidamente, ha aggiunto Yermakov. Tuttavia, data la necessità di addestrare il personale e gli equipaggi dei piloti, questi velivoli potrebbero essere forniti non prima dei prossimi sei mesi, o anche più tardi, poiché i caccia occidentali richiedono un ecosistema di manutenzione diverso da quello attualmente disponibile in Ucraina, ha concluso.

Kommersant: la Russia presenta all’ONU il progetto di convenzione sulla sicurezza internazionale dell’informazione
La scorsa settimana, la Russia e quattro nazioni alleate – Bielorussia, Corea del Nord, Nicaragua e Siria – hanno approvato un progetto di concetto aggiornato della Convenzione sulla sicurezza internazionale delle informazioni per l’esame delle Nazioni Unite. I suoi principi chiave includono l’uguaglianza sovrana degli stati e la non interferenza nei loro affari interni, mentre i compiti principali sono la prevenzione e la risoluzione dei conflitti, l’istituzione della cooperazione interstatale e la costruzione del potenziale informatico dei paesi in via di sviluppo. Tuttavia, ottenere il sostegno della maggioranza degli Stati membri all’ONU non sarà facile per la Russia, poiché le versioni precedenti di questo documento sono state respinte dai paesi occidentali e, dato il conflitto sull’Ucraina, non c’è motivo di credere che il nuovo la bozza andrà meglio.

Gli autori della bozza aggiornata del concetto di convenzione sottolineano, piuttosto che nascondere, che si basa sulle migliori pratiche accumulate negli ultimi anni. Tuttavia, a differenza dei principi e delle idee precedentemente pubblicati, la nuova convenzione proposta dalla Russia non dovrebbe essere volontaria, ma legalmente vincolante. Per questo, secondo il suo testo, dovrebbe prevedere meccanismi per monitorare l’attuazione delle sue disposizioni da parte dei paesi firmatari.

Ciò che rende speciale il concetto aggiornato per Oleg Shakirov, consulente presso il Centro PIR ed esperto del Consiglio russo per gli affari internazionali (RIAC), è che propone un meccanismo per stabilire obblighi legali. Dalla fine degli anni ’90, la Russia ha raccomandato la firma di un accordo internazionale in questo settore, mentre nell’ultimo decennio sono state formulate regole volontarie per il comportamento dei singoli paesi nel cyberspazio, ha detto l’esperto a Kommersant. “In altre parole, ciò che la Russia propone è di scegliere le regole informali più importanti e usarle come base per una convenzione internazionale”, ha spiegato.

Tuttavia, non si vedono prospettive brillanti per questa iniziativa alle Nazioni Unite, ha lamentato l’esperto, indicando la schiera di coautori del documento che non include molti dei tradizionali sostenitori dell’approccio della Russia alla sicurezza internazionale delle informazioni, in primis la Cina , sebbene il presidente russo Vladimir Putin e il presidente cinese Xi Jinping abbiano menzionato il concetto nella loro dichiarazione congiunta di marzo, ha affermato Shakirov.

Secondo lui, l’Occidente si è costantemente opposto alla creazione di nuovi obblighi legali per il cyberspazio, poiché insiste sul fatto che il quadro giuridico internazionale esistente è sufficiente per regolare le relazioni nel regno digitale. Inoltre, l’intera diplomazia multilaterale è interessata dal conflitto ucraino e le iniziative russe non ricevono la reazione positiva che potrebbero altrimenti raccogliere in tempo di pace, sostiene Shakirov. “In ogni caso, i diplomatici partono dal fatto che i dibattiti su una tale convenzione richiederebbero anni e le basi per questo devono essere gettate in anticipo, qualunque sia la situazione attuale”, ha detto.


Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Potrebbero interessarti

Mons. Viganò, il Pastore di Cristo contro i tiranni

Altre news

Investigatori russi: “Dall’Ucraina ingenti somme di denaro ai terroristi”

Lo afferma il comitato investigativo al termine di una riunione operativa sul massacro al teatro di Mosca. Secondo il direttore dell'Fsb i servizi di Kiev "hanno facilitato l'attacco nella capitale russa. Le informazioni ricevute dagli attentatori in carcere confermano la pista ucraina"

DALLA CALABRIA

Caso Bergamini, marito Internò: “Mai conosciuto calciatore. Lei parlò di suicidio”

Luciano Conte, marito di Isabella Internò e poliziotto in pensione, ha deposto nel processo in cui la moglie è...

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)