
L’assedio totale di Israele alla Striscia di Gaza è vietato dal diritto internazionale, ha dichiarato il capo delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Turk, citato dall’Ansa.
“L’imposizione di assedi che mettono in pericolo la vita dei civili privandoli di beni essenziali per la loro sopravvivenza è vietata dal diritto internazionale umanitario”, ha sottolineato il diplomatico ONU in un comunicato. Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ieri ha affermato di avere ordinato “l’assedio totale” della Striscia di Gaza e di procedere all’interruzione di forniture di acqua, cibo, elettricità e carburanti, tutti beni essenziali per i palestinesi, che già vivono estreme sofferenze, super sorvegliati, e recintati, in casa loro, come nei campi di concentramento di antiche e tragiche memorie.
Sono oltre 187.500 sfollati interni nella Striscia di Gaza da sabato, inizio dell’attacco di Hamas contro Israele, segnala l’Ufficio di coordinamento degli affari umanitari dell’Onu (Ocha). “Il numero di sfollati è aumentato in modo significativo nella Striscia di Gaza, la maggior parte si sta rifugiando nelle scuole dell’Unrwa”, ha detto un portavoce dell’Ocha, Jens Laerke, in una conferenza stampa oggi a Ginevra.