22 Marzo 2023

Raffaele Fitto a Berlusconi: "Abbiamo avuto il grande torto di avere ragione"

Correlati

Raffaele Fitto alla convention Ricostruttori
Raffaele Fitto mentre parla alla convention dei “Ricostruttori” (Ansa)

Si definiscono “Ricostruttori” della politica e all’interno di Forza Italia, lui, Raffele Fitto, a nome dei suoi ribadisce che vogliono starci. “Noi stavano, stiamo e staremo in Forza Italia, sia chiaro a tutti”.

“Siamo qui per rivendicare la nostra storia. Bisogna tornare a parlare di contenuti”, ha detto il leader azzurro ai circa duemila fedelissimi accorsi ad ascoltarlo all’auditorium Massimo dell’Eur di Roma.

La platea si scalda quando sul maxi schermo scorrono le immagini dei due marò Girone e Latorre. Stuzzica i dirigenti dell’altro fronte interno che hanno preparato una sorta di contromanifestazione in Lombardia: “È un fatto positivo, vuol dire che abbiamo centrato il risultato”, ironizza.

Un passaggio sul commissariamento di Forza Italia Puglia per dire che “è stato stato che non può passare sotto silenzio”.

Fitto Ricostruttori
(Twitter)

“Giungere a questa manifestazione – ha detto Fitto – non è stato per niente facile. Ma stiamo cercando di fare un gioco di squadra che possa rilanciare il nostro percorso perché siamo sicuri che questo dibattito possa dare slancio al partito.

Nella convinzione che la forza delle nostre idee ci proietterà nel futuro del Paese. Non vogliamo rompere con nessuno ma il nostro percorso lo porteremo avanti. Questa – evidenzia Fitto – non è una manifestazione di insulti. Non vogliamo rompere con nessuno, non vogliamo distruggere”.

Fitto Ricostruttori
(Twitter)

“Non sono qui per lanciare invettive contro Berlusconi. Anzi: mi è molto dispiaciuto leggere certe cose sui giornali, perché non si danno quindici giorni per decidere di uscire dal partito” ha detto l’europarlamentare in riferimento all’ultimatum, poi smentito, di Arcore.

“Io – ha scandito l’ex governatore pugliese – voglio dire a Berlusconi che le vittorie di questi vent’anni sono fondamentali per noi, non vogliamo distruggere ma essere d’aiuto.

C’è una differenza tra fedeltà e lealtà e quest’ultima richiede chiarezza nelle posizioni: i grandi risultati ottenuti non devono nascondere i grandi errori. Una riflessione critica del passato recente è ineludibile.

Fitto Ricostruttori
(Twitter)

Ora – ha spiegato -siamo di fronte a un bivio: distruggere il partito o seguire l’evoluzione e il percorso in atto nel nostro Paese, senza lasciare questo lavoro a Matteo Salvini. Berlusconi può accompagnare questo percorso verso la terza Repubblica”,

Raffaele Fitto alla convention Ricostruttori
(Twitter)

“L’ultimo anno di Forza Italia è sinceramente imbarazzante. Noi abbiamo avuto il grande torto di avere ragione”. E poi un attacco all’intesa Renzi-Berlusconi. “C’era chi sosteneva il Patto del Nazareno senza se e senza ma.

Forza Italia, un partito di opposizione, ha iniziato un suo percorso andando a braccetto con questo governo, non facendo opposizione. Qualche mese fa si è teorizzato addirittura il partito unico, che dovevamo stare con Renzi tutti insieme allegramente”, ha sottolineato Fitto, ma “la differenza tra me e Alfano è grande: io non scelgo la sinistra, ma rimango in Forza Italia”.


Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Italia Libera Senza Restrizioni", e seguici pure su TELEGRAM e TWITTER

Potrebbero interessarti

Menzogne e bugie hanno da sempre le gambe corte  

SOSTIENICI

Mons. Viganò, il Pastore di Cristo contro i tiranni

Altre news

La Russia ha aperto un’inchiesta penale contro i giudici della Corte dell’Aja

A deciderlo è stato il Comitato Investigativo russo che ha aperto una indagine nei confronti del Procuratore della Corte dell'Aja Karim Ahmad Khan e i giudici Tomoko Akane, Rosario Salvatore Aitala e Sergio Gerardo Ugalde Godinez che avevano emesso un mandato di arresto contro il presidente Putin e la commissaria per l'Infanzia presso il Cremlino

DALLA CALABRIA

Aggredisce i familiari ed è stato trovato con fucili clandestini, arrestato

I Carabinieri della Stazione di Catanzaro Lido durante un servizio di controllo del territorio nei giorni scorsi hanno proceduto...

I misteri del Covid e dei vaccini

Popolari sul Covid

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo gentilmente ai nostri lettori un contributo che può permetterci di sopravvivere e continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta. Grazie!


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Italia Libera Senza Restrizioni", e seguici pure su TELEGRAM e TWITTER