21 Settembre 2023

Friuli, Fedriga oltre il 57%. Boom della Lega, crollo del M5S

Correlati

Elezioni in Friuli Venezia Giulia, vince la Lega
Fedriga e Salvini alla chiusura della campagna a Trieste (Ansa)

Il candidato del Centrodestra Massimiliano Fedriga si avvia verso una schiacciante vittoria alle elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia. Quando sono state scrutinare quasi tutte le sezioni, il candidato leghista è avanti con oltre il 57% sul candidato del Centrosinistra Sergio Bolzanello che va oltre il 27%. Trionfo netto della Lega di Matteo Salvini che all’interno della coalizione prende oltre il 35%. La coalizione di centrodestra alle politiche prese quasi il 43 percento. Forza Italia è attorno al 12%.

Crollo del Movimento 5 stelle che al momento, quando sono state scrutinate oltre mille sezioni su 1.369, si attesta a meno del 12%. Alle regionali del 2013, quando il movimento si presentò per la prima volta in Fvg, il suo candidato si era fermato al 19.21. Alle politiche scorse i Stellati presero il 24,56 percento.

Il candidato Pd Bolzanello fa sapere di aver chiamato Fedriga per complimentarsi per la sua vittoria. “Ho appena sentito Massimiliano Fedriga al telefono – ha detto – e mi sono complimentato per il risultato che ha ottenuto, io ora starò all’opposizione con lo spirito di chi sa di lasciare una Regione in ottima salute e che tale dovrà rimanere nei prossimi 5 anni”.

L’affluenza alle urne, rimaste aperte dalle 7 alle 23, è stata pari 49,63%. Nel 2013, quando si votò in due giornate, l’affluenza definitiva fu del 50,48%. Fedriga, come pare sia la tendenza, succederà a Debora Serracchiani.

Al termine dello scrutinio, si proseguirà con lo spoglio delle schede per il rinnovo delle cariche amministrative, su cui ieri si sono espressi gli elettori di 19 comuni, e delle schede dei referendum consultivi per la costituzione di due nuovi comuni.


Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM (canale 1) e TELEGRAM (canale 2) e su TWITTER SPN nonché su TWITTER (Dino Granata)

Potrebbero interessarti

Mons. Viganò, il Pastore di Cristo contro i tiranni

Altre news

NYT: “Il missile che ha fatto strage al mercato era ucraino, non russo”

Il quotidiano americano ha raccolto prove sul massacro di Kostiantynivka. "Il razzo proveniva dalla zona sotto il controllo dell'Ucraina". Drammatico incidente o una operazione di falsa bandiera? Era già successo col missile caduto in Polonia

DALLA CALABRIA

Sorpreso con oltre un kg di eroina in auto, arrestato

Agenti della Squadra mobile della Questura di Crotone, nel corso di mirati servizi predisposti dal Questore, hanno arrestato un...

I misteri del Covid, dei Vaccini e delle Morti improvvise

Popolari sul Covid

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo gentilmente ai nostri lettori un contributo che può permetterci di sopravvivere e continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta. Grazie!


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM (canale 1) e TELEGRAM (canale 2) e su TWITTER SPN nonché su TWITTER (Dino Granata)