19 Aprile 2024

Governo, 24 ore per la verità su intesa M5s-Lega

Tutti aspettano un intervento del presidente di Forza Italia. Salvini non lo molla. Tocca a lui dare il "pass" al leader leghista. Si ipotizza un'astensione "benevola"

Correlati

Il segretario della Lega Matteo Salvini assediato dai cronisti nel centro di Roma
Il segretario della Lega Matteo Salvini assediato dai cronisti nel centro di Roma (Ansa)

Ventiquattro ore per la verità. E’ questo il tempo chiesto a sorpresa da Matteo Salvini e Luigi Di Maio al Quirinale per capire se si può avviare la formazione del nuovo governo tra M5s e Lega. Il Colle ha fatto sapere che il presidente Mattarella ha accordato, ma ora la palla passa a Silvio Berlusconi, su cui stamane Di Maio ha fatto cadere il veto: “Niente di personale, ma dialogo solo con la Lega”. Nelle prossime ore, dunque, si saprà se Forza Italia concederà il “pass” all’alleato per formare un esecutivo con i stellati, di cui comunque Salvini sarà “garante” per la sua coalizione. E’ l’ultima chance per un governo politico, altrimenti, il capo dello Stato varerà un esecutivo neutrale, che per i big politici significa tecnico.

Il comunicato del Quirinale

“Il MoVimento 5 Stelle e la Lega hanno informato la Presidenza della Repubblica che è in corso un confronto per pervenire ad un possibile accordo di governo e che per sviluppare questo confronto hanno bisogno di 24 ore”, è scritto in una nota diffusa dall’ufficio stampa del Quirinale.

La giornata – A ora di pranzo faccia a faccia tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio che formalizzano, poi, la richiesta al capo dello Stato di poter avere più tempo per cercare la quadra. “Entro 24 ore conto di avere qualcosa da dire”, fa sapere il leader del Carroccio. “Qualunque cosa accada l’alleanza del centro destra non si romperà, è un prerequisito”. Così Salvini ai cronisti aggiungendo che “oggi riparlerà con Di Maio e Berlusconi”.

“Io non ho disdetto la campagna elettorale. Salvini mi ha chiesto altre 24 ore – avverte però Di Maio – e insieme le abbiamo chieste al Colle, ma io resto in campagna elettorale”. La questione spinosa per tutti resta il nodo elezioni che tutti chiedono ben sapendo, però, che il voto anticipato comporta seri rischi per il paese nonché la stessa incertezza che l’esito del voto, in estate o in autunno, può proodurre senza una modifica alla legge elettorale.

“Ora aspettiamo che Silvio Berlusconi dica parole chiare entro 24 ore: Di Maio s’è già espresso e non possiamo chiedergli molto di più”, ha detto Gianmarco Centinaio, capogruppo Lega al Senato. “Ora – aggiunge – dobbiamo fare un passo alla volta e il prossimo è aspettare entro 24 ore l’intervento del Cavaliere”. “Sono molto ottimista – ha spiegato Centinaio -. L’importante è che ci sia un accordo politico tra Salvini e Berlusconi e che entrambi decidano che posizione devono tenere i gruppi”. E il senatore leghista sulla scelta del profilo per la premiership sottolinea che la scelta spetta a Salvini e va concordata con il M5S. Un premier tecnico? “Per noi sarebbe meglio un politico”, spiega.

IL PUNTO – Quando la strada sembrava segnata verso l’indicazione da parte del capo dello Stato di un premier ‘neutrale’, in mattinata, mentre Salvini fa sapere di voler “provare fino all’ultimo” a dar vita a un governo politico, arriva una dichiarazione di Luigi Di Maio che sottolinea di non avere veti su Berlusconi ma ribadisce il dialogo “solo con la Lega”. Parole apprezzate in ambienti azzurri mentre su Forza Italia e sull’ex premier Silvio Berlusconi arriva il pressing della Lega. Il Cavaliere è in continuo contatto da Milano con i suoi più stretti collaboratori, a partire da Gianni Letta. E sul piatto della trattativa per consentire il via libera da parte di Fi all’Esecutivo M5s-Lega ci sarebbero anche ministri graditi al Cav, nomine pesanti in Rai e nelle principali commissioni parlamentari politiche. I gruppi di Forza Italia di Camera e Senato si riuniscono e fanno sapere di rimettersi alle decisioni del Cavaliere sul governo. “Diamo pieno mandato al presidente Berlusconi – dice la capogruppo Maria Stella Gelmini durante la riunione del gruppo alla Camera – per scegliere la strada da intraprendere contro i veti, contro le invettive, contro gli insulti. Siamo certi che il nostro leader prenderà come ha sempre fatto la decisione migliore per Forza Italia e per il Paese”. Voci di Transatlantico prefigurano anche una ipotesi di astensione da parte di Fi, dopo un ipotetico accordo con Salvini, verso un governo Di Maio-Lega.

“Forse vale la pena che si sperimenti un governo giallo-verde, vediamo cosa può offrire…”, dice Paolo Romani, senatore di Forza Italia, subito dopo l’incontro tra i senatori azzurri a Palazzo Madama. Su eventuali astensioni di Forza Italia il senatore afferma: “Vedremo poi – risponde – di sicuro ci sono precedenti illustri come col governo Letta e Monti, quando all’interno del centrodestra si erano assunte posizioni diverse senza rompere la coalizione”. “E’ tutto un pò prematuro – si affretta a chiarire Romani – perché tocca vedere nelle prossime ora cosa accade. Aspettiamo che ci sia un accordo politico tra Di Maio e Salvini, penso che sia questo il problema, hanno appena chiesto 24 ore in più…”.


Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Potrebbero interessarti

Mons. Viganò, il Pastore di Cristo contro i tiranni

Altre news

Incidente nel Salernitano, conducente Suv positiva a droga e alcool

E' risultata positiva all'alcoltest ed anche alla cocaina, ma quest'ultima positività deve essere confermata da un controesame, la 31enne...

DALLA CALABRIA

Trovato morto uomo scomparso nel Cosentino

E' stato ritrovato cadavere, in una zona impervia del comune di Aiello Calabro, in provincia di Cosenza, l'uomo di...

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)