Governo, Mattarella convoca Cottarelli nel pomeriggio

Carlomagno Jeep Compass Febbraio 2021

Mattarella CottarelliIl Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, riceverà questo pomeriggio alle ore 16.30, al Palazzo del Quirinale, il Presidente del Consiglio incaricato, il dott. Carlo Cottarelli. E’ quanto si legge sul sito del Quirinale.

“Mister forbici”, come viene definito il professore ex commissario alla “Spending review”, salirà al Colle per sciogliere la riserva e, salvo sorprese, dovrebbe presentare la lista dei ministri. Il suo governo, che secondo gli annunci dei partiti, alle Camere non otterrebbe alcuna fiducia, potrebbe giurare già domani e stare in forza per portare il paese alle elezioni dopo agosto, tra fine settembre e inizi di agosto.

Spread a 320 in poche ore e tonfo di piazza Affari (nonostante Cottarelli)

Luigi Di Maio e Matteo Salvini all’attacco dopo le turbolenze dei mercati e la salita dello spread. “Chiedete a Mattarella”. Così Salvini al termine della riunione con i gruppi della Lega a Montecitorio risponde a chi gli chiede di commentare lo sfondamento dello spread oltre quota 300. “Fosse per me – dice – ci sarebbe un governo in carica. Hanno scelto altrimenti per rassicurare i mercati, non mi sembra ci stiano riuscendo…”.

“Lo spread – dice in un post Luigi Di Maio – oggi è schizzato oltre i 300 punti: non accadeva da 4 anni. Il problema non eravamo noi, non era la nostra squadra di ministri, ma l’incertezza che oggi regna sovrana. Se il Governo del Cambiamento fosse partito, oggi avremmo un governo politico”. Intanto il capo politico pentastellato assicura che la manifestazione del 2 giugno sarà ‘pacifica’.

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb
Seguici anche su TELEGRAM