26 Settembre 2023

Ponte Morandi, il decreto per Genova oggi in Cdm. In campo Fincantieri

La società è in pectore per la ricostruzione. Toninelli: "Autostrada non metterà neanche una mattonella". Tre anni fa si parlava di "criticità" tra il concessionario e Spea Engineering

Correlati

Ponte Morandi drone
Il ponte crollato visto dall’alto con un drone dei vigili del fuoco

Potrebbe arrivare già nel Consiglio dei ministri di oggi il “decretone” del governo per Genova, col l’esecutivo che tira dritto sull’affidamento a Fincantieri, affiancata probabilmente da Italferr per la costruzione del nuovo ponte.

Lo ha annunciato ieri sera a Porta a Porta il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Danilo Toninelli che ha ribadito un secco no all’ipotesi di fare affiancare Fincantieri, da Autostrade per l’Italia. “Autostrade non metterà neanche una mattonella nella ricostruzione del ponte ma dovrà pagare”. Il concessionario dovrebbe mettere i soldi, ma “il ponte lo ricostruisce lo Stato”, ha detto il ministro spiegando che “accanto a Fincantieri ci sarà probabilmente Italferr, che da decenni fa attività di ricostruzione”.

Intanto, tra Autostrade e Spea Engineering si parlava di “criticità” del ponte Morandi già tre anni fa. Le comunicazioni, informali, avvenivano via mail o chat e sarebbero state in termini discordanti rispetto alle comunicazioni ufficiali. E’ quanto emerge dalle analisi che gli uomini del primo gruppo della guardia di finanza stanno effettuando sulla documentazione acquisita nelle scorse settimane.

Il ponte crollato visto dall'alto dall'elicottero
Il ponte crollato visto dall’alto dall’elicottero

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM (canale 1) e TELEGRAM (canale 2) e su TWITTER SPN nonché su TWITTER (Dino Granata)

Potrebbero interessarti

Mons. Viganò, il Pastore di Cristo contro i tiranni

Altre news

Mosca inserisce tra ricercati il presidente della Corte penale internazionale

Il ministero dell'Interno russo ha inserito nella lista dei ricercati il presidente della Corte penale internazionale dell'Aja, Piotr Hofmanski....

DALLA CALABRIA

Scontro auto-moto, morta la bimba di 8 anni gravemente ferita

E' morta stamane nell'ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro Annamaria Calabretta, la bambina di 8 anni gravemente ferita in un...

I misteri del Covid, dei Vaccini e delle Morti improvvise

Popolari sul Covid

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo gentilmente ai nostri lettori un contributo che può permetterci di sopravvivere e continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta. Grazie!


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM (canale 1) e TELEGRAM (canale 2) e su TWITTER SPN nonché su TWITTER (Dino Granata)