19 Aprile 2024

Rio de Janeiro, al via le Olimpiadi. Il messaggio del Papa e di Renzi

Correlati

Rio de Janeiro, al via le Olimpiadi
Lo spettacolo al Maracanà nella serata di apertura delle Olimpiadi a Rio

I Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, in Brasile, sono iniziati. La cerimonia di apertura venerdì sera, allo stadio Maracanà dove è giunta la fiaccola olimpica. Coreografia e spettacolo delle grandi occasioni per le Olimpiadi. Uno dei protagonisti della cerimonia d’apertura Pelè, grande e storico campione del Brasile.

Grande festa per le strade di Rio dove la torcia accesa è giunta tra due imponenti ale di folla. In tutto la torcia olimpica ha percorso 26mila chilometri in territorio brasiliano attraverso 95 giorni di ‘staffetta’. I tedofori sono stati 12.494, proveniente da 325 diverse città.

Presente la ragazza d’Ipanema, Heloisa Pinheiro, ex modella e presentatrice televisiva che, da giovane, fu la musa di Tom Jobim e Vinicius de Moraes che la immortalarono nella canzone “inno” della bossa nova ha fatto da tedofora nel quartiere di cui è diventata il simbolo.

A Ipanema hanno fatto da tedofori anche il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon, il presidente del Cio Thomas Bach e quello del comitato organizzatore di Rio 2016 Carlos Arthur Nuzman, ex pallavolista che giocò anche nella Panini Modena.

Il percorso della torcia in alcuni tratti è stato deviato rispetto ai programmi iniziali, dopo alcune contestazioni a Copacabana. La fiaccola ha comunque raggiunto anche il Pan di Zucchero. Oggi è stata festa non solo quando è passata la ragazza di Ipanema, ma anche quando da tedoforo ha fatto Jairzinho, eterno idolo del Botafogo e campione del mondo di Messico 1970.

“Auguri agli atleti di #Rio2016. Siate sempre messaggeri di fraternità e di genuino spirito sportivo”. Lo ha scritto Papa Francesco in un tweet nella giornata di inaugurazione dei giochi olimpici.

Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, da Rio ha detto che i giochi olimpici “sono un messaggio contro la paura, la violenza, il fanatismo e l’estremismo”. “Ciò che è accaduto negli ultimi mesi in Europa – ha aggiunto Renzi – è importante, drammaticamente importante. Hanno ucciso la quotidianità nei ristoranti, nei musei, allo stadio, nei luoghi normali. Il messaggio è: “se non riescono ad ucciderci, vogliono farci vivere nel terrore chiusi in casa”. “Le Olimpiadi – ha proseguito il premier – sono l’occasione per rafforzare i valori in cui crediamo, per non essere chiusi in casa, per riprendere a vivere con gioia la nostra esistenza” e per confermare “i valori che la comunità internazionale esprime e che sono la carta d’identità dei nostri popoli”.

L’attesa in sala stampa è stata rovinata dalla notizia di un furto da 50 mila euro subito dai reporter dell’Afp (Agence France press) al terzo piano del Main press center, nel Parco olimpico di Rio De Janeiro. Due persone – un uomo e una donna, quest’ultima quasi sicuramente senza “pass” necessario per superare i controlli – hanno rubato materiale tecnico (obiettivi, macchine fotografiche e computer). I due – secondo quanto si è appreso – sono stati inquadrati da alcune videocamere di sorveglianza.

Istruzioni per gli attacchi, l’Isis li ricorda sul web – Un canale telematico jihadista vicino all’Isis ha pubblicato un ‘reminder’ ai seguaci, ricordando che oggi iniziano le Olimpiadi di Rio e ripubblicando le istruzioni su come e quali attacchi condurre. Lo riferisce il Site, il sito di monitoraggio dell’estremismo islamico sul web. La prima pubblicazione delle “istruzioni” per colpire a Rio era avvenuta il 20 luglio.

I target “principali”, secondo i jihadisti, sono gli ospiti di nazionalità “americana, britannica, francese e israeliana”. Il ‘manuale’ indica 17 modalità di attacco, tra le quali l’avvelenamento di cibi e bevande o l’uso di ‘droni-bomba’ con velivoli giocattolo carichi di esplosivo, o più eclatanti attacchi ad aeroporti o al trasporto pubblico, e rapimenti. Si invitava inoltre a prendere come modello l’assalto contro gli atleti israeliani a Monaco ’72 culminato in una strage.

Da settimane, l’Isis sta diffondendo la propria propaganda con traduzioni in portoghese. In questo quadro, il governo brasiliano sta collaborando con l’antiterrorismo statunitense per individuare potenziali progetti di attentati.

Intanto, Pompei si associa al grande evento delle Olimpiadi di Rio 2016, che in occasione della giornata inaugurale dei giochi olimpici ha allestito presso l’Antiquarium degli scavi una vetrina con reperti e alcuni strumenti originali utilizzati dagli atleti di Pompei durante il bagno termale.

Rai, l’Olimpiade più Social di sempre – Per il pubblico italiano Rio 2016 sarà l’Olimpiade più social di sempre. Lo sottolinea la Rai, spiegando che “alla già ricchissima offerta televisiva (in palinsesto sono previste oltre 1000 ore di programmazione in diretta, con Rai2 ‘rete olimpica’, Raisport1 e Raisport2 in onda 24 ore su 24 in HD, e 23 canali web che trasmetteranno in streaming ogni singola disciplina – novità assoluta nel panorama nazionale – RadioRai in diretta ogni giorno dalle 15.30 a notte fonda) si aggiungerà una presenza digitale costante, con contenuti esclusivi e sempre aggiornati”.


Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Potrebbero interessarti

Mons. Viganò, il Pastore di Cristo contro i tiranni

Altre news

Incidente nel Salernitano, conducente Suv positiva a droga e alcool

E' risultata positiva all'alcoltest ed anche alla cocaina, ma quest'ultima positività deve essere confermata da un controesame, la 31enne...

DALLA CALABRIA

Trovato morto uomo scomparso nel Cosentino

E' stato ritrovato cadavere, in una zona impervia del comune di Aiello Calabro, in provincia di Cosenza, l'uomo di...

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)