Una studente di 17 anni risulta dispersa dopo essere caduta nelle acque nel fiume Lao, nel territorio compreso tra i comuni di Laino Borgo e Laino Castello, tra le cavità del Pollino, in provincia di Cosenza.
La diciassettenne, Denise Galatà, originaria di Rizziconi, è caduta dal gommone sul quale si trovava, probabilmente a causa delle rapide del fiume ingrossato dalle piogge di questi giorni, mentre faceva rafting insieme ad un gruppo di studenti reggini in gita sul Pollino. Dalle prime informazioni pare che il gommone si sia ribaltato.
A lanciare l’allarme è stata una guida che si trovava su un secondo gommone con altri ragazzi. Altri tre giovani, finiti in acqua anche loro, sono stati recuperati. La ragazza ha il casco e il giubbotto salvagente, equipaggiamento che potrebbe salvarle la vita. La temperatura dell’acqua, secondo quanto riportano vari siti di rafting sul Lao, sarebbe di circa 16 gradi centigradi. Sul posto, per le ricerche, sono impegnati il soccorritori del Nucleo speleo alpino fluviale e i Vigili del fuoco.
Il gruppo di studenti, in tutto una quarantina, avrebbero tra i 16 e i 17 anni. I giovani, al momento, sono tutti in sicurezza in una zona impervia e saranno evacuati tramite un sentiero.
La giovane dispersa (che come gli altri, da regolamento delle varie società che offrono servizi per il rafting sul Lao o altrove, devono indossare obbligatoriamente casco e giubbotto salvagente), fa parte di una scolaresca di Polistena.
Presente anche la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria Calabria. Arrivato sul posto anche l’elicottero dell’Aeronautica militare dell’84° CSAR di Gioia del Colle con a bordo un tecnico di Elisoccorso. Presenti anche i Vigili del Fuoco e i Carabinieri.