Prefetto scioglie consiglio comunale di Cetraro dopo le dimissioni dei consiglieri

Carlomagno

prefettura di Cosenza

Il prefetto di Cosenza Rosa Maria Padovano ha sospeso il consiglio comunale di Cetraro, comune della provincia, incaricando contestualmente un commissario prefettizio per la provvisoria gestione dell’ente.

Il provvedimento, che avvia l’iter finalizzato allo scioglimento dell’organo, si è reso necessario a seguito delle contestuali dimissioni della metà più uno dei consiglieri comunali, nove su secondo quanto prevede il Testo unico degli enti locali.

Al commissario prefettizio posto alla guida temporanea dell’ente sono conferiti i poteri del sindaco, del consiglio e della giunta comunali. Si conclude così la consiliatura del sindaco Ermanno Cennamo.

Decisivo per lo scioglimento del consiglio comunale il passaggio in minoranza di Forza Italia. Così sui social lo stesso Cennamo ha commentato l’esito dell’ultima seduta consiliare: “Hanno determinato la fine della consiliatura consegnando il Comune ai commissari. Adesso, non entro nel merito delle scelte e delle responsabilità. Gennaio sarà il tempo della verità e della chiarezza. Finisce dopo quattro anni una esperienza esaltante nella quale ho cercato di trovare risposte per la comunità. Non è stato facile anche per l’emergenza Covid, ma abbiamo anche fatto tante cose. Purtroppo un anno sono stato assente per motivi di salute che forse hanno determinato situazioni come quelle di oggi”.