Il Consiglio dei Ministri, in esito ad approfonditi accertamenti dai quali sono emerse forme di ingerenza da parte della criminalità organizzata che espongono l’amministrazione a pressanti condizionamenti e ne compromettono il buon andamento, su proposta del Ministro dell’interno Matteo Salvini, ha deliberato lo scioglimento dei Consigli comunali di Crucoli e di Casabona, entrambi in provincia di Crotone, a norma dell’articolo 143 del Testo unico degli enti locali.
L’accesso antimafia al Comune di Crucoli era stata disposto lo scorso mese di gennaio a seguito dell’operazione Stige della Dda di Catanzaro nell’ambito della quale furono arrestati esponenti del consiglio comunale. A Casabona, nella stessa operazione, fu arrestato il vicesindaco.
Nell’inchiesta della dda catanzarese, erano emersi gli enormi interessi del Locale di ‘ndrangheta di Cirò, cosca Farao-Marincola, una delle più potenti della Calabria con ramificazioni anche nel Nord e Centro Italia (in particolare Emilia Romagna, Veneto, Lazio, Lombardia) e in Germania.