Assessore lucano: “Riparte ferrovia della Magna Græcia che collega Taranto e Sibari”

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Tra Puglia, Basilicata e Calabria, il 9 giugno “ripartirà la ferrovia della Magna Græcia che collega Taranto e Sibari fermando nelle stazioni di Metaponto, Scanzano Jonico, Policoro e Nova Siri”.

Lo ha reso noto l’assessore uscente all’Ambiente della Regione Basilicata, Cosimo Latronico (eletto in Consiglio regionale con Fratelli d’Italia nelle consultazioni del 21 e 22 aprile scorso).

Fino al 29 settembre, quattro treni delle Ferrovie dello Stato viaggeranno di sabato e domenica: due da Taranto a Sibari (con partenza dalla città pugliese alle ore 9.02 e alle 16.33) e due in direzione contraria (con partenza dalla città calabrese alle 11.10 e alle 18.32).

“Per ora – ha aggiunto Latronico – il servizio è sperimentale e stagionale, ma dovrà essere stabilizzato facendo della rete ferroviaria della costa jonica una modalità di trasporto con connessioni verso i nodi trasportistici di Taranto e Bari e verso Sibari. Una vera metropolitana di superficie potrà connettere il distretto turistico della Magna Græcia collegando il comprensorio Jonico delle tre regioni, Puglia, Basilicata e Calabria, e riaprendo le stazioni ferroviarie dei centri jonici”, ha concluso Latronico.