Una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 della scala Richter è sta registrata nell’area dei Campi Flegrei, la stessa zona dove da mesi è in atto uno sciame sismico che preoccupa la popolazione.
Il sisma, avvenuto alle 13.46, è stato localizzato dall’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv – Osservatorio vesuviano) a 4 km di profondità, con epicentro individuato a circa 2 km dal comune di Bacoli (Na).
La scossa è stata avvertita chiaramente dai cittadini del comprensorio napoletano, fino al capoluogo campano.
Molte famiglie sono scese in strada in preda al panico. Al momento non si segnalano danni. Protezione civile in stato di allerta. In via di verifica eventuali crolli e cedimenti strutturali su edifici pubblici già “provati” dell’intensa attività sismica nell’area di Pozzuoli e centri limitrofi.
Dopo la forte scossa di terremoto nei Campi Flegrei, un costone è caduto nella zona di Marina Grande a Bacoli: i detriti sono finiti in mare a poca distanza dai bagnanti, per fortuna senza conseguenze per le persone. Da luglio si tratta del terzo cedimento di un costone nella zona marina dei Campi Flegrei: i precedenti si sono verificati a Miliscola, spiaggia di Monte di Procida.
In seguito alla scossa di magnitudo 4.0 registrata nei Campi Flegrei, “per consentire le opportune verifiche tecniche all’infrastruttura ferroviaria ed agli impianti”, Eav “è obbligata a sospendere la circolazione ferroviaria sulle linee Cumana e Circumflegrea”. Così in una nota dell’holding ferroviaria dopo la scossa.
I comuni più vicini all’epicentro sono Bacoli, a soli 2 chilometri, Monte di procida (4 chilometri) Pozzuoli (6), Procida (8) e Quarto, nove km.
Secondo quanto riferito dalla Protezione Civile la scossa è stata avvertita dalla popolazione ma non ha causato danni. “In seguito all’evento – si legge in una nota – la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della protezione civile. La scossa è stata avvertita dalla popolazione ma dalle prime verifiche al momento non sono stati segnalati danni”.