Tre postini infedeli sono stati scoperti e denunciati dai carabinieri di Joppolo (Vibo Valentia) per aver gettato via la posta destinata ai malati oncologici. Si tratta di un 41enne di Ionadi, un 33enne di San Gregorio d’Ippona ed un 32enne di Vibo Valentia. Dovranno rispondere in procura di sottrazione di corrispondenza.
Secondo quanto ricostruito dai militari, il 7 febbraio scorso invece di consegnare, per conto della loro società di posta privata, ben 157 plichi dell’Asp vibonese di convocazione per altrettante donne del circondario per poter effettuare i controlli oncologici di prevenzione per il tumore al seno, decidevano di buttare tutte le lettere sul ciglio della strada provinciale 23, nel tratto chiuso a causa delle frane di questo autunno.
I Carabinieri, durante un servizio di perlustrazione, notavano le lettere e, appena le condizioni di sicurezza lo hanno permesso, hanno recuperato tutto il materiale scoprendo che, in questo caso, era stata violata non solo l’integrità della corrispondenza postale ma anche il diritto alla salute ed alla prevenzione dei cittadini di tutta quell’area.
Dopo aver comunicato all’Asp quanto verificato, i militari hanno sequestrato tutte le lettere, informando di tutta la gravissima questione l’autorità giudiziaria.