Scuola, in Calabria 14 mila studenti sono senza un’aula

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

banchi sedie aula scuola

Sono 14.000 ancora gli studenti calabresi ai quali non si riesce a garantire un’aula per il ritorno in presenza. E’ quanto emerso nel corso di una riunione alla cittadella regionale tra l’assessore all’istruzione Sandra Savaglio, l’Ufficio scolastico regionale, sindacati e associazioni del settore.

A rilevale il dato allarmante è stata la dirigente dell’Usr Rosanna Barbieri. Durante la riunione sono state affrontate una serie di necessità partendo dal dare risposte sul piano della didattica in presenza.

Si è parlato del reperimento di locali agibili nel breve periodo, di affiancare i ragazzi con disabilita e autistici (che risultano essere 1 su 77) con personale specializzato già dal primo giorno di scuola, senza dimenticare l’assistenza domiciliare.

Al proposito, Lidia Arcuri, responsabile dell’Agenzia del Demanio, ha confermato la disponibilità a interloquire con gli Enti locali al fine di reperire locali adatti dove distribuire gli studenti.

Sul tavolo del confronto anche il sistema trasporti che già dal 13 settembre dovrebbe ripartire a pieno regime e con il potenziamento del trasporto scolastico su ferro e gomma.