Arrestato in Repubblica Dominicana un ricercato calabrese per traffico di droga

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Lo scorso 17 gennaio 2024, a Santiago de Los Caballeros (Repubblica Dominicana), è stato sottoposto ad arresto provvisorio, ai fini della estradizione, Leonardo Ferro, nei confronti del quale, a suo tempo, non si era concretizzata l’esecuzione della misura cautelare in carcere che era stata adottata, dal gip presso il Tribunale di Catanzaro, su richiesta della locale Dda, anche a suo carico.

La misura cautelare era stata emessa – ed eseguita nei confronti di numerosi altri soggetti, nell’ambito del p.p. n. 609/17 RGNR mod. 21-DDA, sulla base della ritenuta sussistenza nei confronti di Ferro di gravi indizi in ordine a reati di droga aggravato dalla natura transnazionale e dal quantitativo ingente di stupefacente.

In particolare, a Leonardo Ferro è stato contestato, l’acquisto (e l’importazione) di cocaina per un quantitativo complessivo pari a 454 kg, in concorso con altro soggetto, quest’ultimo condannato ad esito del giudizio abbreviato di primo grado in quanto ritenuto esponente dell’organizzazione dedita ad attività di narcotraffico internazionale, prevalentemente cocaina, nel contesto degli interessi della cosca di ‘ndrangheta operante a Guardavalle (Catanzaro).

Le ricerche di Leonardo Ferro sono state avviate dall’Unità Ican con il supporto degli esperti dei paesi interessati, in particolare con l’esperto per la Sicurezza nella Repubblica Domenicana, a conclusione delle riunioni operative tra la Direzione centrale Polizia criminale – Scip, il segretariato generale dell’Interpol di Lione-Progetto Ican, il Nucleo investigativo del Comando provinciale Carabinieri di Bologna ed Europol supportati da altre reti investigative.

L’individuazione e l’arresto sono intervenuti su attivazione del Nucleo investigativo dei Carabinieri di Bologna che ha analizzato e veicolato le informazioni, fornite dall’Analysis Project Itoc di Europol, per la localizzazione di Leonardo Ferro, successivamente sviluppate dall’Unità Ican e, quindi, con l’intervento del personale della Polizia dominicana e dell’Ufficio centrale nazionale Interpol di Santo Domingo, in costante collaborazione con l’Esperto per la Sicurezza di stanza in quel Paese e le autorità investigative italiane.

Per Ferro Leonardo, nel procedimento penale, in ragione del suo stato di irreperibilità, è stata emessa, dal gup presso il tribunale di Catanzaro in data 24 ottobre 2023, la sentenza con la quale si dichiara non doversi procedere per mancata conoscenza del procedimento e si dispongono nuove ricerche nei suoi confronti.