Cosentina tra migliori studenti d’Italia, congratulazioni da Occhiuto e Iaconianni

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
Maria Cristina Fiore alfiere del lavoro
Maria Cristina Fiore al Quirinale

Il capo dello Stato Sergio Mattarella ha conferito giovedì al Quirinale una medaglia al merito e l’attestato “Alfieri del Lavoro” alla studentessa cosentina Maria Cristina Fiore per essersi distinta nello studio. Il premio viene assegnato ai 25 migliori studenti d’Italia.

Congratulazioni alla ragazza sono giunti dal sindaco di Cosenza Mario Occhiuto e dal dirigente scolastico del Liceo Classico Telesio dove Maria Cristina ha studiato fino allo scorso anno.

“Il prestigioso riconoscimento a Maria Cristina Fiore – scrive Mario Occhiuto in un messaggio indirizzato alla giovane studentessa cosentina e alla sua famiglia – ci inorgoglisce enormemente e ci fa comprendere come nella nostra città ed anche in tutta la Calabria, siano presenti potenzialità enormi, vere e proprie eccellenze, che abbiamo il dovere di accompagnare verso percorsi di inserimento nel mondo del lavoro.

“Nel caso di Maria Cristina – ha aggiunto il Sindaco Occhiuto – mi ha colpito la forte determinazione, le idee chiare, le giuste ambizioni, una grande curiosità e una particolare inclinazione all’approfondimento. La sua storia ed il meritato premio alle sue capacità devono essere di esempio e da sprone per tutti i nostri giovani che, attraverso l’esperienza di Maria Cristina, devono comprendere, una volta di più, che il futuro è nelle loro mani e che c’è sempre una speranza per realizzare i propri sogni e le proprie aspirazioni, a patto che si affrontino gli studi con impegno, perseveranza, passione e spirito di sacrificio. A Maria Cristina e ai genitori, Salvatore ed Anna, giungano il mio apprezzamento e quello di tutta l’Amministrazione comunale e della città di Cosenza.

Maria Cristina Fiore si è diplomata la scorsa estate al Liceo Classico europeo “Bernardino Telesio” con il massimo dei voti ed è l’unica, tra i 25 alfieri del lavoro, ad aver riportato la media del 10 nel suo percorso di studi superiore. Da quest’anno è iscritta alla Facoltà di Fisica all’Università di Padova.

Il dirigente scolastico del Liceo Classico “Telesio” di Cosenza, Antonio Iaconianni, al termine della cerimonia ha dichiarato: “Non nego in questo momento la mia commozione ed il mio entusiasmo: noi del Telesio abbiamo avuto il privilegio di avere Maria Cristina come nostra studentessa e posso assicurare che è una ragazza speciale, un modello per tutti, per i suoi coetanei come per noi adulti. Maria Cristina è l’unica, tra i 25 alfieri del lavoro, ad aver riportato la media del 10 nel suo percorso di studi superiore: un risultato veramente straordinario e meritato. Una vera eccellenza, prima sul piano umano e poi come studentessa”.