Financial Times, i Ristoranti “Al Vicoletto” e “Agorà” i migliori di Cosenza e Rende

Una recensione dello chef cosentino-londinese Francesco Mazzei sul prestigioso quotidiano britannico pone in risalto quattro locali, tra cui lo storico Caffè Renzelli e la Gelateria Zorro

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Il Ristorante al Vicoletto è tra i migliori ristoranti di Cosenza, insieme al ristorante Agorà di Rende. Parola dello chef internazionale Francesco Mazzei che in una recensione sul prestigioso quotidiano britannico “Financial Times” pone i due locali tra quelli dove è possibile mangiare bene e trovare un buon servizio.

Lo chef cosentino, oggi blasonato ristoratore a Londra, ha affidato al primo quotidiano economico del mondo il profilo di quattro locali da visitare nella nostra area urbana. Oltre al Vicoletto e all’Agorà, vengono citati lo storico Caffè Renzelli nel centro storico e la Gelateria Zorro di piazza dei Valdesi.

Ogni volta che da Londra torna nella sua città, fa sapere Mazzei, è solito fare il giro di questi locali dove può trovare ospitalità, qualità e tranquillità.

L’Agorà di Rende (Via Rossini), di Michele Rizzo, secondo Mazzei, è il miglior ristorante di pesce nella zona: “Il menù – spiega lo chef – cambia ogni giorno ma posso raccomandare i “Tagliolini all’Aragosta”, con la pasta fatta in casa”.

Il Vicoletto, di Pasquale Falsetta e Franco Giuliano, scrive il FT, è un tranquillo ristorante di cucina calabrese vicino Piazza Bilotti. Tra le portate citate ci sono il Baccalà e il Tonno grigliato con la cipolla rossa di Tropea. “Il servizio (guidato dall’ottimo Roberto Vallo, ndr) è eccezionale così come la lista dei vini. Ogni volta che vado lì mi sento come a casa mia”, ammette Mazzei.

Mazzei cita sul FT l’aperitivo del Renzelli (piazza Duomo) e invita i turisti inglesi ma non solo ad assaggiare la miglior Nocciola del sud Italia che è possibile mangiare solo da “Zorro”.  [d.g.]