Intimidazione a sindaco di San Demetrio Corone, indagini. Coldiretti: “Atto vile”

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
Il sindaco di San Demetrio Corone Ernesto Madeo (fb)

Nuova intimidazione in Calabria, nel giro di due giorni, ai danni di un sindaco calabrese. Dopo il tentativo d’incendio contro lo studio di Giusy Caminiti, primo cittadino di Villa San Giovanni (Reggio Calabria), oggi a San Demetrio Corone, nel Cosentino, persone non identificate hanno sparato sette colpi di pistola contro le vetrate dell'”Accademia del Gusto”, attività commerciale per la vendita di prodotti alimentari gestita dal primo cittadino Ernesto Madeo (Fratelli d’Italia).

A darne notizia è stata, con una nota, l’amministrazione comunale, che parla di “vile e inqualificabile atto intimidatorio. Un fatto grave – si aggiunge – che ferisce la nostra comunità in maniera indelebile e che non colpisce solo il sindaco ma l’intero nostro centro, mai all’attenzione delle cronache giudiziarie. La nostra amministrazione, insediatasi da un anno e sette mesi, che fa del rispetto della legalità e del dialogo sano con i cittadini il fondamento della propria azione, non si farà certo condizionare, ma chiede un forte sostegno alla cittadinanza ed a tutte le forze politiche, sociali, economiche e sindacali che operano nel territorio.

Uniti, non consentiremo a chi vuole minare la stabilità del nostro paese di riuscire nel suo intento. Non arretreremo minimamente rispetto a quello che è il nostro programma politico, condiviso con tutta la comunità. Insieme alla cittadinanza guardiamo con fiducia al futuro e ripudiamo tali gesti, che non possono trovare accoglienza in una comunità civile, che in ogni epoca, si è battuta per la libertà e la democrazia. Il linguaggio della violenza e delle armi non ci appartiene. Lo rimandiamo al mittente, disdegnandolo e ripudiandolo. Una risposta forte sarà l’additivo giusto che ci consentirà di sconfiggere la violenza e di rispondere al fuoco delle armi con la politica del fare”.

Sull’intimidazione hanno avviato indagini i carabinieri della Compagnia di San Marco Argentano, che riguardo il movente non escludono, al momento, alcuna ipotesi.

Coldiretti Calabria condanna vile atto intimidatorio a Ernesto Madeo ed esprime solidarietà e vicinanza 

“Massima solidarietà e vicinanza a Ernesto Madeo sindaco di San Demetrio Corone per il vile atto intimidatorio ai suoi danni, nella notte del 3 giugno u.s., ma soprattutto alla sua comunità” viene espressa da Franco Aceto Presidente di Coldiretti Calabria a nome di tutta l’organizzazione.

“Un gesto inqualificabile che colpisce chi lavora quotidianamente negli interessi dei cittadini per affermare e portare avanti i principi della buona amministrazione e della legalità. La Coldiretti Calabria con solide tradizioni di rispetto e democrazia – continua Aceto – è si pone come argine a questi tentativi inqualificabili che vogliono minare la serena convivenza e mandare segnali inquietanti che non bisogna sottovalutare e meritano grande attenzione.”

“Sparare colpi di pistola contro le vetrate dell’Accademia del Gusto – prosegue – significa attentare al lavoro dell’istituzione comunale ma anche al valore del cibo ed al lavoro degli agricoltori. In attesa che venga fatta piena chiarezza sulla vicenda da parte delle forze dell’ordine siamo pronti – conclude il presidente di Coldiretti Calabria – a partecipare e promuovere una iniziativa pubblica di condanna perché, i vigliacchi senza volto vanno isolati e combattuti con le armi della partecipazione”.