Tragedia sfiorata a Corigliano. Crollano i solai di un edificio, un ferito grave

Solai crollati in una casa di quattro piani, evidentemente fatiscente, sita nel centro storico di Corigliano. L'uomo ferito è stato estratto dalle macerie. Era cosciente. E' stato affidato ai sanitari del 118 per le cure del caso e successivo trasporto presso struttura ospedaliera con l'Elisoccorso

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Sfiorata la tragedia a Corigliano-Rossano. Alcuni solai di un edificio di quattro piani adibito a civile abitazione, sono crollati per cause che sono in corso di accertamento.

Il dramma è avvenuto intono alle 17 del pomeriggio di oggi nel centro storico di Corigliano Calabro. Sul posto sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco del comando di Cosenza, distaccamenti di Corigliano-Rossano e Vigili del fuoco volontari di Trebisacce.

I pompieri, in mezzo alla massa di cemento e detriti sono riusciti ad estrarre un uomo finito sotto le macerie. Si tratta di un pensionato di 71 anni. L’uomo, ferito ma cosciente, è stato estratto e affidato al personale sanitario del Suem118 per le prime cure del caso e il successivo trasporto all’ospedale di Cosenza con l’elisoccorso. L’uomo è ferito con fratture multiple, ma non sarebbe in pericolo di vita.

I Vigili sono stati impegnati nel verificare la presenza di ulteriori condomini coinvolti e nella messa in sicurezza dei luoghi. Sul posto i carabinieri del Reparto territoriale di Corigliano Rossano per accertare la dinamica del crollo dei solai ed eventuali responsabilità. Con ogni probabilità, al crollo del primo solaio, questi ha causato il cedimento a cascata degli altri.

La moglie dell’uomo estratto dalle macerie (non coinvolta dal crollo perché non presente in casa), ha riferito che non c’erano altre persone presenti all’interno dell’abitazione. I Vigili del fuoco hanno confermato che fortunatamente non risultano altre persone coinvolte nel crollo.

Dalle prime informazioni pare che l’edificio, posto nel centro storico, fosse vecchio e fatiscente e il crollo sarebbe riconducibile ad un cedimento strutturale. Poteva essere una tragedia di vaste proporzioni, se solo ci fossero state altre persone nell’edificio.