Quasi 400 migranti sbarcati in Calabria, tra Crotone e Roccella

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
ansa

Quasi 400 migranti sono sbarcati in Calabria nella giornata di mercoledì. 198 sono approdati al porto di Crotone accompagnati da un pattugliatore dell’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera Frontex e da una motovedetta della Guardia Costiera.

I migranti erano stati intercettati oltre che dal pattugliatore Frontex da unità della Capitaneria di porto di Crotone e della Guardia di finanza mentre erano a bordo di un peschereccio di una trentina di metri a circa 80 miglia dalla costa calabrese.

Sull’imbarcazione c’erano 394 persone: 196 sono invece sbarcate al porto di Roccella Jonica, mentre il resto (198) sono stati condotti appunto a Crotone con il pattugliatore e l’unità della Capitaneria di porto.

Le persone soccorse provengono quasi tutte dall’Afganistan, Egitto, Siria ed Iraq. Ci sono anche 40 minori non accompagnati dall’Egitto. Le operazioni di sbarco, coordinate dalla Prefettura di Crotone, sono state svolte sotto la supervisione degli uomini dell’Ufficio immigrazione della Questura.

La Croce rossa Italiana ha provveduto a rifocillare i migranti prima del trasferimento presso il centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto. Si tratta dell’ottavo sbarco avvenuto nel mese di Settembre (con una media di 200 persone per ogni evento) a Crotone. Da inizio anno sono stati 60 gli sbarchi sulle coste crotonesi.