Incidente sul lavoro sul cantiere del Terzo Valico, muore giovane crotonese

E' successo a Voltaggio (Alessandria). Dalle prime informazioni dei carabinieri della Compagnia di Novi Ligure, la vittima è Salvatore Cucè, di 34 anni, di Roccabernarda, nel crotonese. Probabile una fuga di gas

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
La galleria in costruzione del Terzo Valico (ansa)

Incidente mortale sul lavoro, probabilmente per un’esplosione, in un cantiere della linea ferroviaria del Terzo Valico, tra Piemonte e Liguria, con un operaio morto e un altro ferito. E’ successo a Voltaggio (Alessandria). Dalle prime informazioni dei carabinieri della Compagnia di Novi Ligure, la vittima è Salvatore Cucè, di 34 anni, di Roccabernarda, nel crotonese. L’altro operaio è stato trasportato all’ospedale di Novi Ligure.

In corso accertamenti, ma a causare lo scoppio potrebbe essere stata una fuga di gas durante un’attività di scavo: i soccorritori del 118 hanno infatti riferito di un’esplosione.

“Sono in corso accertamenti sulla dinamica dell’accaduto con il General Contractor e con la ditta esterna da cui dipendeva il tecnico”. Così in una nota Rete Ferrovia Italiana dopo l’incidente mortale in un cantiere del Terzo Valico, nell’Alessandrino. “Rete Ferroviaria Italiana esprime la propria vicinanza al dolore della famiglia e dei compagni di lavoro dell’operaio deceduto questa notte nel cantiere di Val Lemme del Terzo Valico”. Rfi esprime “anche un auspicio di rapida guarigione al collega, attualmente ricoverato, con cui stava operando all’interno della galleria”.

I sindacati della categoria degli edili Fillea, Filca e FenealUil di Piemonte e Liguria hanno proclamato unitariamente 24 ore di sciopero dopo l’incidente al Terzo Valico, a Voltaggio (Alessandria) nel quale è morto un operaio. E’ stato organizzato un presidio.

Il cordoglio dell’amministrazione comunale di Roccabernarda

Il sindaco Luigi Foresta, l’amministrazione comunale, il consiglio, l’intera popolazione di Roccabernarda (Crotone) sono vicini alla famiglia Cucè per la morte di Salvatore, 34 anni, nella notte nell’incidente in un cantiere del Terzo Valico in Val Lemme (Alessandria).

“Restiamo scossi e increduli davanti alla notizia che mai nessuno vorrebbe sentire – scrive sui social il primo cittadino – il nostro compaesano, mentre svolgeva il suo lavoro in provincia di Alessandria, ha perso la vita.

Ci stringiamo attorno ai familiari in questi momenti di angoscia assoluta, dove tutto diventa insignificante davanti alla scomparsa di questa giovane vita. Un pensiero va anche al nostro consigliere Fabio Vaccaro, cugino di Salvatore”.