COSENZA – Conclusa la prima parte della realizzazione del ponte progettato dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava, a Cosenza. Domenica è stata infatti innalzata l’antenna del ponte, alta 104 metri per 800 tonnellate di peso, che fa dell’infrastruttura il più alto ponte d’Europa del genere strallato (sospeso, ndr) in cui l’impalcato è retto da una serie di cavi – gli stralli, appunto – ancorati a piloni di sostegno.
L’antenna è stata montata tra via Reggio Calabria e via Popilia. “Un’opera importante – ha detto il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto – che unisce la città antica a quella nuova. Oltre tutto collegherà e unirà questa parte che diventerà pedonale con il parco Mancini”.
“L’obiettivo dice il sindaco – è aumentare la fruibilità, il benessere dei nostri cittadini e la qualità di vita. La città è fonte di ricchezza e deve produrre lavoro per i nostri giovani. Questi sono gli obiettivi che muovono i nostri progetti. Ho ripreso idee importanti del sindaco Mancini e oggi le completiamo”. All’inaugurazione, in autunno, è prevista la presenza di Calatrava.