ROCCELLA JONICA (REGGIO CALABRIA) – Centoventidue migranti, tra cui 27 donne e 41 bambini, sono sbarcati nella tarda serata di ieri nel porto di Roccella Jonica (Reggio Calabria).
I migranti, di nazionalità siriana, irachena, somala e ucraina, sono stati soccorsi nello Jonio da una motovedetta della Guardia costiera. A lanciare l’allarme domenica mattina è stata una motonave maltese che aveva intercettato la richiesta di aiuto di una barca a vela in difficoltà, a 125 miglia dalle coste calabresi.
La motovedetta della Guardia costiera, affiancata da un’altra unità proveniente da Crotone, ha raggiunto l’imbarcazione dopo sei ore di navigazione e, dopo avere constatato le condizioni precarie dei migranti, ha effettuato il trasbordo per poi dirigersi nel porto di Roccella Jonica dove è giunta in tarda serata.
Sottoposti ai primi accertamenti sanitari i migranti, con l’assistenza di operatori della Croce rossa e della Protezione civile, sono stati condotti in strutture di prima accoglienza per poi essere smistati in altre regioni secondo quanto prevede il piano del ministero dell’Interno.