Serie B, il Catanzaro batte il Lecco per 5-3

Carlomagno

Nell’anticipo della ventesima giornata in serie B il Catanzaro piega il Lecco al termine di una gara assurda e rocambolesca, iniziando il 2024 con il botto e ritrovando il sorriso dopo le 3 sconfitte consecutive. Allo Stadio Comunale è successo davvero di tutto. Nei primi minuti la squadra di Vivarini sciupava con il rientrante capitano Iemmello un paio di occasioni comode per portarsi in vantaggio; poi al 18′ trovava ugualmente il gol con Verna che infilava il disattento Megrati sul primo palo capitalizzando un rifornimento di Vandeputte. Il Lecco non si disuniva e acciuffava il pari al 25′ con il vivace Di Stefano che sorprendeva Fulignati sul suo palo, 1 a 1.

Il Catanzaro accusa il colpo e va in bambola sbandando ancora in difesa: al 29′ parte uno spiovente da sinistra sul quale sbuca la testa di Lemmens che porta avanti i lombardi dell’ex Reggina Emiliano Bonazzoli. Uno a due all’intervallo, difesa horror del Catanzaro. Ma nel secondo tempo è un’altra musica. Il Catanzaro riparte con le marce alte e con una convinzione che mette subito alle corde gli ospiti.

Al 48′ è gia’ pari con Sounas su passaggio di Biasci. Al 52′ ci pensa Iemmello a scaraventare in porta con rabbia l’ennesimo assist di Vandeputte, il sorpasso è servito. Ma non è finita, il Lecco non demorde e torna in partita con Novakovich che schiaccia di potenza di testa il lancio di Ionita al 55′. Ai lombardi viene annullata anche un’altra rete di Novakovich per fallo su Brighenti. Poi lo strappo decisivo del Catanzaro. Magia di Iemmello per Sounas che infila il nuovo vantaggio e fa doppietta al 65′.

All’88’ la chiude Biasci risolvendo in mischia un’azione concitata rimanendo anche colpito duro in uno scontro rischioso con un difensore avversario. Vittoria in ghiaccio per il Catanzaro che parte alla grande nel 2024. Ma non sono da sottovalutare le amnesie difensive del primo tempo. Dal mercato dovrebbero arrivare notizie positive per il completamento del reparto arretrato.