Italia subito sul podio agli Europei dei tuffi al via a Glasgow e Edimburgo. Il cosentino Giovanni Tocci ha conquistato la medaglia d’argento nel trampolino da un metro, confermandosi vice campione sul Continente: con 401.10 l’azzurro ha chiuso alle spalle del britannico Jack Laugher, oro con 414.60.
Sesto posto l’altro azzurro Lorenzo Marsaglia: all’esordio europeo il 21enne romano ha concluso la gara con 375.45 punti. Finiscono ai piedi del podio Noemi Batki e Chiara Pellacani, quarte nella piattaforma sincro con 276.60 punti, a 8.04 dalla medaglia di bronzo. oro alle britanniche Eden Cheng e Lois Toulson con 289.74.
Il 401.10 di Tocci permette alla Cosenza Nuoto di gioire in vista della gara da 3 metri che non è la specialità del campione cosentino, ma che dopo questo risultato potrebbe diventare un obiettivo possibile.
Il presidente Francesco Manna commenta il brillante risultato. “Siamo orgogliosi del nostro atleta – sottolinea come n un filo di commozione – perché per noi questa gara aveva un sapore particolare. Inutile sottolineare che il pensiero dopo l’argento è andato a mio padre, che nella nostra terra ha costruito qualcosa di unico che culmina con questi fantastici risultati e credo che anche Giovanni avrà pensato a lui. Il protagonista però è Tocci, ragazzo dai valori sportivi e umani unici e talento strepitoso. La famiglia Cosenza Nuoto lo ringrazia per le emozioni che ci ha fatto vivere, ma vedendolo ogni giorno in allenamento non ho dubbi sul suo essere protagonista e sempre pronto a migliorarsi”.