Realizza fabbricati in area a vincolo paesaggistico. Denunciato

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
Il fabbricato sequestrato a Isola Capo Rizzuto
Uno dei fabbricati sequestrati a Isola Capo Rizzuto

I Carabinieri Forestale del Gruppo di Crotone hanno sequestrato due fabbricati abusivi in costruzione nella località Suvereto del comune di Isola Capo Rizzuto. I militari hanno identificato e denunciato alla Procura della Repubblica il proprietario del terreno, un pensionato del luogo. I manufatti edilizi sono stati edificati in un’area soggetta a vincolo paesaggistico.

Ai militari è sembrato inverosimile che le costruzioni realizzate con tanta cura, con superfici rifinite in pietra locale a faccia vista, fossero prive di qualsivoglia atto d’assenso che ne consentisse la realizzazione.

Il proprietario del terreno, un pensionato classe 1945, presumibile committente delle opere non ha tentato neanche di fornire un’ipotetica giustificazione. In un lotto di terreno sono stati realizzati diversi manufatti edilizi, di cui solo due sequestrati perché in corso di realizzazione, in un’area soggetta a vincolo paesaggistico e vincolo ENAC, l’Ente nazionale per l’aviazione civile.

Più che l’illegalità delle opere, colpisce il fatto che in un territorio riconosciuto unanimamente come attraente, ricco di storia e cultura, siano state edificate opere sotto gli occhi di tutti, senza che nessun cittadino si fosse interrogato se l’attività poteva essere consentita o dimensione esclusiva di meno.

È come se il territorio fosse visto nella sua proprietà privata, non riconoscendogli le valenze paesaggistiche e culturali, di valore eminentemente pubblico.

È forse, in qualche modo, una mancanza di senso civico della collettività quando ad intervenire rimangono i Carabinieri piuttosto che i cittadini e locali che dovrebbero tutelarne gli interessi.