Sospesi il segretario comunale e un agente della Polizia municipale

Il funzionario e l'agente sono ritenuti responsabili dei reati di abuso d'ufficio in concorso e falsità materiale e ideologica in atti pubblici

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

I Carabinieri della Stazione di Falerna Scalo hanno notificato stamattina, un’ordinanza cautelare di interdizione dall’esercizio di un pubblico ufficio o servizio per la durata di un anno  emessa dal Tribunale di Lamezia Terme, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti del Segretario del Comune di Falerna e di un Agente della Polizia Locale del medesimo Comune, ritenuti responsabili dei reati di “abuso d’ufficio in concorso” e “falsità materiale e ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici in concorso”.

L’attività investigativa è stata condotta dai militari della Stazione di Falerna. Le contestazioni mosse ai due indagati riguardano alcune irregolarità nello svolgimento di attività di polizia giudiziaria eseguite nell’ambito di un procedimento penale pendente presso la Procura di Lamezia Terme e inerente un abuso edilizio; la nomina come ausiliario di p.g., pur in assenza di specifiche competenze tecniche, del Segretario Comunale che, a sua volta, avrebbe omesso di astenersi dall’incarico nonostante il conflitto d’interessi con un soggetto coinvolto nel procedimento in questione; e infine  la formazione di atti falsi finalizzati, tra l’altro, ad avvalorare il coinvolgimento del citato soggetto nell’illecito edilizio.