Preso in Romania un ricercato in Calabria

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

È stato arrestato in Romania, dal servizio d’investigazioni criminali rumeno, Viorel Lacatus, 53enne rumeno ricercato in Italia da 7 anni in forza di un mandato di arresto europeo emesso perché condannato per riduzione in schiavitù, maltrattamenti e ricettazione.

Decisive le indagini dei Carabinieri di San Luca che hanno portato al provvedimento internazionale emesso dalla Procura di Reggio Calabria.

Il blitz è avvenuto giovedì scorso, su precisa indicazione dei Carabinieri che sono riusciti a localizzarlo a Reteag Bistrida Nasau, in Romania, al termine di una complessa attività di indagine, svolta anche con la collaborazione della polizia rumena.

Fondamentale il supporto di SI.RE.NE, l’ufficio del Ministero dell’Interno che assicura il raccordo con le polizie estere, per facilitare la cooperazione internazionale.

L’uomo si era reso irreperibile fin dal 2014, quando la Procura di Reggio Calabria aveva emesso nei suoi confronti un ordine di esecuzione per la carcerazione, unificando una serie di pene concorrenti per un totale di un 6 anni, 3 mesi e 10 giorni da espiare.

Tanti i reati di cui si era reso responsabile: riduzione in schiavitù, commessa a Cosenza nel 2004; maltrattamenti in famiglia, commesso a Cosenza nel 2006; e infine quello di ricettazione, di cui il 53enne rumeno si era reso responsabile nel 2006 in luogo imprecisato. Al termine delle procedure di estradizione, l’ex latitante farà rientro in Italia, per scontare la condanna.

Non è il primo latitante recentemente rintracciato dalla Compagnia Carabinieri di Bianco. Risale al marzo scorso, infatti, la cattura di Cesare Antonio Cordì, inserito ai vertici dell’omonima famiglia di ‘ndrangheta di Locri. Latitante dal settembre dell’anno scorso, su di lui pendeva un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per associazione di tipo mafioso e trasferimento fraudolento di valori. Fino a quando non è stato stanato, con un blitz, in una abitazione di contrada Marinella, a Bruzzano Zeffirio.