Università, il ministro Bernini inaugura l’anno accademico dell’Unical

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
Il ministro dell’Università e ricerche Anna Maria Bernini

“Internazionalizzare le università italiane, e in particolare quelle del Sud, è fondamentale e questo ateneo ne è ampia dimostrazione con la sua storia, ritengo che la presenza del professor Georg Gottlob è la prosecuzione di questa storia”. Lo ha detto il ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini che ha inaugurato a Rende il nuovo anno accademico dell’Università della Calabria.

Bernini è stata accolta nell’aula magna dal rettore dell’ateneo Nicola Leone, presenti il presidente della Regione Roberto Occhiuto e altre autorità.

Il professore Georg Gottlob, già docente ad Oxford e tra i massimi esperti al mondo in materia intelligenza artificiale, prossimo docente dell’ateneo, ha tenuto la lectio magistralis. “Il rettore Leone e il professore Gottlob – ha aggiunto Bernini – sono i nuovi argonauti dei saperi nel mondo che diventano grandi nel momento in cui si mescolano e si arricchiscono mutuamente”.

“È un bel momento – ha sostenuto il rettore Leone – di crescita e maturazione per l’università. Abbiamo l’onore di avere la presenza del ministro e di un grande scienziato che lavora nell’ambito dell’intelligenza artificiale e da Oxford migra al contrario verso la Calabria. Ritengo sia un bel segnale e una grande soddisfazione”.

“L’Unical non è a me sconosciuta – ha sottolineato il professore Gottlob – anzi ci lavoro da tanti ora ho avuto la possibilità di venire qui. È un’ottima università con una equipe di informatica eccellente. Inoltre, mia moglie ed io adoriamo la Calabria e abbiamo scelto di vivere a Paola. Qui ho visto la volontà di costruire il futuro, è un buon momento per le startup e sono felice di poter contribuire”.

“Il rettore ed io – ha detto il presidente Occhiuto – abbiamo realizzato il sogno di Andreatta, perché diceva che un giorno Rettore e presidente della Calabria sarebbero stati entrambi laureati dell’Unical, e ho piacere ad aver visto concretizzato il suo sogno”.

All’ingresso dell’edificio che ospitava la manifestazione è stata inscenata una protesta di studenti e precari contro la presenza del ministro.