Informò i boss di ‘ndrangheta di un blitz, arrestato un ex poliziotto

Concorso esterno in associazione mafiosa è l'accusa. Avrebbe avvertito il rampollo Rosario Grasso, dell'omonimo clan rosarnese Cacciola-Grasso, dell'operazione Ares. L'ex agente, che lavorava nel porto di Gioia Tauro avrebbe consentito anche l'ingresso nello scalo di ingenti carichi di cocaina provenienti dal Sud America

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Un ex sovrintendente della Polizia di Stato, G.C., di 45 anni, è stato arrestato per concorso esterno in associazione mafiosa, corruzione propria e partecipazione ad associazioni dedite al narcotraffico internazionale. Secondo la Dda di Reggio Calabria, che ha coordinato le indagini dei carabinieri reggini che hanno eseguito il provvedimento in carcere, il poliziotto, – in servizio sino allo scorso mese di agosto nel posto di Polizia di Frontiera Marittima nell’area portuale di Gioia Tauro -, nel 2018 avrebbe avvertito alcuni boss e gregari dell’operazione “Ares”, tra cui Rosario Grasso, considerato il rampollo della cosca Cacciola-Grasso, al quale era stata contestata l’aggravante di essere il promotore e l’organizzatore della locale ‘drina di Rosarno.

Durante l’esecuzione dell’operazione Ares – un fermo della Dda a carico di 38 persone ritenute organiche ai clan rosarnesi -, riuscirono a sfuggire alla cattura sette persone, tra cui Rosario Grasso.

Dalle indagini coordinate dal pm antimafia Sabrina Fornaro, è emerso che sarebbe stato proprio il poliziotto ad avvertire dell’imminente blitz, consentendo a Grasso e ai suoi amici di sfuggire alla cattura. I sette furono poi rintracciati e arrestati in seguito. Indagini che hanno consentito di individuare le connivenze che avevano consentito ai sette di darsi alla fuga.

I primi elementi, rilevati già durante le battute iniziali, hanno messo subito gli inquirenti sulla strada per comprendere l’identità della “spia” che, solo dopo innumerevoli accertamenti, è stato identificato nel 45 enne G.C., originario della provincia reggina ma residente in Sicilia.

All’identificazione del presunto informatore si è giunti attraverso impegnativi approfondimenti investigativi, per i quali è stata determinante la collaborazione del Reparto indagini tecniche del Ros dei Carabinieri, che si è occupato di analizzare ed incrociare l’ingente mole dei dati acquisiti nel corso dell’indagine. A fornire dettagli sull’identificazione del poliziotto sarebbe stato anche uno degli ex sette latitanti.

L’attività investigativa ha fornito risvolti di rilievo anche in relazione alla partecipazione dell’agente infedele a ben due associazioni dedite al narcotraffico internazionale; l’ex Sovrintendente della Polizia di Stato ha rappresentato un supporto indispensabile per l’ingresso nel porto di Gioia Tauro di ingenti quantitativi di cocaina, provenienti dal Sudamerica e commissionati dai sodalizi. Un supporto sistematicamente retribuito, fornito nella qualità di Pubblico Ufficiale e nell’esercizio delle sue funzioni di Responsabile del posto di Polizia di Frontiera Marittima del porto di Gioia Tauro. L’operazione odierna è stata denominata “Antenora”.