Cosenza, detenuto nordafricano aggredisce agenti di Polizia penitenziaria

Carlomagno
L'ingresso del carcere cosentino di Viale Mancini
L’ingresso del carcere cosentino di Viale Mancini

Un detenuto nordafricano, ristretto nel circuito di media sicurezza del carcere di Cosenza, ha aggredito il personale della Polizia penitenziaria intervenuto per dividere alcune persone venute alle mani. A darne notizia sono il segretario generale aggiunto del Sappe Giovanni Battista Durante e il segretario nazionale Damiano Bellucci.

L’episodio, avvenuto durante la fruizione della socialità, ha impegnato gli agenti di polizia penitenziaria. Quattro di loro hanno riportato contusioni per le quali hanno dovuto fare ricorso alle cure dei sanitari. “Alla data del 28 febbraio scorso – afferma Durante – nel carcere cosentino c’erano 256 detenuti, di cui 63 stranieri, rispetto ad una capienza di 218 posti”.

“Proprio nei giorni scorsi – spiega – abbiamo interessato il Dipartimento amministrazione penitenziaria (Dap) sulla carenza di personale che determina notevoli difficoltà nell’organizzazione dei servizi e nella gestione della struttura, atteso che le unità mancanti, rispetto all’organico previsto, che è di 169 unità, sono oltre 30”.