32.7 C
Cosenza
11 Giugno 2026
Home CALABRIA CATANZARO Elezioni comunali, in Calabria seggi aperti in 77 comuni

Elezioni comunali, in Calabria seggi aperti in 77 comuni

Oltre ai due capoluoghi di provincia, Reggio Calabria e Crotone, elettori chiamati alle urne anche a Palmi, San Giovanni in Fiore e Castrovillari, centri con popolazione superiore ai 15mila abitanti. L'eventuale turno di ballottaggio è in programma il 7 e 8 giugno

elezioni comunali
Carlomagno

Urne aperte oggi in Calabria per la tornata delle elezioni amministrative che coinvolge 77 Comuni chiamati all’elezione del sindaco ed al rinnovo del Consiglio comunale.

Sono 5 sono gli enti con popolazione superiore ai 15 mila abitanti nei quali si dovrà ricorrere al ballottaggio se al primo turno nessun candidato otterrà il 50% +1 dei voti.

Oltre ai due capoluoghi di provincia, Reggio Calabria e Crotone, si tratta di Palmi, San Giovanni in Fiore e Castrovillari. L’eventuale turno di ballottaggio è in programma il 7 e 8 giugno.
Domenica si vota dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. Quindi inizierà lo spoglio delle schede.

Chi sono i candidati nei due capoluoghi di provincia

Reggio Calabria
Sono 4 i candidati sindaci alle elezioni comunali a Reggio Calabria del 24 e 25 maggio, sostenuti da 21 liste. Domenico Battaglia – centrosinistra – sindaco facente funzioni in carica dopo l’elezione di Giuseppe Falcomatà al Consiglio regionale, è sostenuto da 6 liste: Battaglia Sindaco per Reggio, Partito Democratico, Alleanza Verdi Sinistra, Lista Reset, La Svolta, Avanti – Casa Riformista. Francesco Cannizzaro – centrodestra – deputato e vicecapogruppo di Forza Italia alla Camera e segretario regionale della Calabria, è sostenuto da 12 liste, tra le quali quella di Azione: Forza Italia, Cannizzaro Sindaco, Alternativa Popolare, Reggio Futura, Lega, Insieme si può, Reggio protagonista, Fratelli d’Italia, Noi Moderati, Azione, Democrazia Cristiana Libertas/Unione di Centro. Edoardo Lamberti Castronuovo – civico – imprenditore ed editore, è sostenuto da 2 liste: Cultura è Legalità e Reggio Normale Saverio Pazzano – civico – è sostenuto da una lista: La Strada. La capolista del Pd è Maria Antonietta Rositani scampata al tentato omicidio da parte dell’ex marito che le dette fuoco per strada a Reggio Calabria il 13 marzo 2019. Dopo l’aggressione ha trascorso 20 mesi in ospedale, tra terapia intensiva, duecento interventi chirurgici e cure che continuano ancora ora per le ustioni riportate.

I CANDIDATI A REGGIO CALABRIA:
Domenico Battaglia – centrosinistra – appoggiato dalle liste Battaglia Sindaco per Reggio, Partito Democratico, Alleanza Verdi Sinistra, Lista Reset, La Svolta, Avanti – Casa Riformista.
Francesco Cannizzaro – centrodestra – appoggiato dalle liste Forza Italia, Cannizzaro Sindaco, Alternativa Popolare, Reggio Futura, Lega, Insieme si può, Reggio protagonista, Fratelli d’Italia, Noi Moderati, Azione, Democrazia Cristiana Libertas/Unione di Centro.
Edoardo Lamberti Castronuovo – Cultura è Legalità e Reggio Normale.
Saverio Pazzano – La Strada.

Crotone
Sono 4 i candidati sindaci alle elezioni comunali a Crotone del 24 e 25 maggio, sostenuti da 12 liste. Vincenzo Voce – centrodestra – sindaco uscente eletto 5 anni fa come civico, è sostenuto da 6 liste: Fratelli d’Italia, Forza Italia-Libertà è democrazia, Progetto in Comune KR, Crescere, Valorizziamo Crotone e Insieme. Giuseppe Trocino – centrosinistra – avvocato, è sostenuto da 4 liste: Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Città Futura e Trocino Sindaco. Vito Barresi – civico – sociologo e storico, è sostenuto da una lista: Vito Barresi sindaco. Fabrizio Meo – civico – avvocato, è sostenuto da una lista: Diritti e Salute. Tra i candidati 7 assessori e 12 consiglieri uscenti.

I CANDIDATI:
Vincenzo Voce – centrodestra – appoggiato dalle liste Fratelli d’Italia, Forza Italia-Libertà è democrazia, Progetto in Comune KR, Crescere, Valorizziamo Crotone e Insieme .
Giuseppe Trocino – centrosinistra – appoggiato dalle liste Partito Democratico, Movimento Cinque Stelle, Città Futura e Trocino Sindaco.
Vito Barresi – Vito Barresi sindaco.
Fabrizio Meo – Diritti e Salute.

In Calabria il 77% Comuni con soli uomini candidati sindaco

La Calabria è una delle Regioni italiane con il più forte squilibrio di genere nella politica locale.

Dall’elaborazione di Centro Studi Enti Locali basata sulle candidature depositate nei Comuni al voto nelle Regioni a statuto ordinario in occasione delle elezioni amministrative 2026 emerge che il 77% dei Comuni al voto nelle amministrative 2026 presenta esclusivamente uomini candidati sindaco. Restringendo il campo di analisi a livello provinciale, è scritto in una nota, emergono territori in cui le criticità sono ancora più marcate.

Reggio Calabria, ad esempio, registra l’86% di Comuni con sole candidature maschili, mentre Catanzaro raggiunge addirittura l’88%, tra le percentuali più elevate d’Italia.

Anche nelle liste dei consiglieri comunali i piccoli enti continuano a mostrare forti difficoltà nel raggiungimento degli equilibri di genere: il 51% dei Comuni sotto i 5mila abitanti non centra gli obiettivi sulle quote rosa previsti dalla normativa.