Ancora scosse di terremoto nel Crotonese. Un nuovo sisma di magnitudo 4.0 della scala Richter è stato registrato alle 14.07 di oggi 29 maggio a pochi chilomotri da Cirò, più o meno nella stessa zona dove pochi giorni fa si era verificato un evento di analoga intensità, scossa che fortunatamente non aveva provocato danni ma tanta paura per la popolazione.
Il terremoto di oggi, informa la sala sismica dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), è stato registrato a una profondità di oltre 23 chilometri e ha interessato diversi comuni tra le province di Crotone e Cosenza.
Al momento non si hanno notizie di eventuali danni a cose o persone. Il sisma, come quello dei giorni scorsi, è stato distintamente avvertito da crotonesi e cosentini ionici.
Nella stessa area cirotana qualche minuto dopo la prima sono state segnalate altre scosse strumentali.
La nota di aggiornamento dell’Ingv
“In quest’area il 24 maggio alle ore 19:35 italiane si è verificato un terremoto di magnitudo Richter Ml 4.0 ad una profondità di 23 km e da allora fino a questo aggiornamento (ore 15:15) sono stati localizzati circa 100 eventi sismici tra cui: 2 di magnitudo pari o superiore a 4.0, 1 di magnitudo tra 3 e 3.9, 15 tra 2 e 2.9 e tutti gli altri di magnitudo inferiore a 2.0.
La zona interessata dal terremoto di questa sequenza sismica è caratterizzata da pericolosità sismica medio alta, come testimoniato dalla Mappa della pericolosità sismica del territorio nazionale (MPS04) e dai forti terremoti avvenuti in passato. Una descrizione della sismicità di quest’area è presente dell’articolo relativo al terremoto del 24 maggio scorso.”
Terremoto di magnitudo 4.0 a Cirò (Crotone), panico tra la popolazione