Un incendio di vaste proporzioni sta divorando le colline che sovrastano il centro commerciale di Zumpano, alle porte di Cosenza. Il rogo, secondo alcune immagini, sarebbe scaturito nei pressi della pista di atterraggio e decollo dell’elisoccorso, sotto i negozi di Unieuro, McDonald’s ed ex Carrefour, oggi Iper Coop. Nei pressi c’è anche un gommista. Dall’incendio si è sviluppata una altissima colonna di fumo che si muove verso nord e comunque su tutta l’area urbana di Cosenza. Non è al momento chiara la matrice dell’innesco, ma è quasi certamente opera dell’uomo: spregiudicati piromani.
Da terra vi sono pochi vigili del fuoco che hanno tentato – come han potuto -, di domare le fiamme sviluppate vicino ai bomboloni del carburante a bordo pista dell’elicottero, spostato poi altrove.
Dopo oltre un’ora abbondante dall’inizio dell’incendio non vi è stata traccia di mezzi aerei con cui spegnere il rogo prelevando l’acqua nel fiume Crati, come successo tempestivamente in altre occasioni. I centri commerciali, risulta, che siano stati evacuati e chiusi.
Le alte fiamme hanno già divorato ettari di bosco e lambiscono abitazioni. C’è preoccupazione tra la popolazione che abita nei pressi. Anche in serata la situazione non è cambiata. Le fiamme continuano a inghiottire alberi e vegetazione con velocità impressionante.
Il numero telefonico della centrale operativa dei pompieri di Cosenza è stato automatizzato, per cui, soprattutto la vigilia di Ferragosto non risponde nessuno, così come non rispondono gli addetti alla comunicazione, evidentemente per il periodo festivo. Al 115 non danno alcuna informazione se non accettare, come giusto sia, richieste di emergenze e soccorso.