Accusato di estorsione, è stato assolto Pantaleone Mancuso

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Corte di Appello CatanzaroLa Corte d’Appello di Catanzaro ha assolto perché “il fatto non sussiste” Pantaleone Mancuso, detto “scarpuni”, ritenuto dagli inquirenti uno dei capi dell’omonimo clan di Limbadi e Nicotera, e Raffaele Fiumara, ritenuto a capo dell’omonimo clan di Francavilla Angitola, in provincia di Vibo Valentia.

Erano accusati di minaccia ed estorsione ai danni degli imprenditori ittici e testimoni di giustizia Vincenzo e Giampiero Ceravolo. In primo grado, il Tribunale di Vibo Valentia il 14 ottobre 2015 aveva condannato Pantaleone Mancuso a 4 anni e 6 mesi di reclusione, mentre Fiumara era stato condannato a 4 anni di carcere.

Sia Mancuso che Fiumara erano stati arrestati nell’ottobre 2013 nell’ambito dell’operazione antimafia denominata “Never Ending” condotta dal pm della Dda Simona Rossi e dalla Squadra Mobile di Catanzaro diretta allora da Rodolfo Ruperti.

La Procura generale di Catanzaro aveva chiesto la conferma della sentenza di primo grado, mentre l’avvocato Diego Brancia per Fiumara e l’avvocato Francesco Calabrese per Mancuso avevano chiesto l’assoluzione dei propri assistiti. (Agi)