Domani a Cosenza la giornata internazionale della lingua madre

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

traduttori linguaMartedì 21 febbraio la Società Dante Alighieri e la Biblioteca Nazionale di Cosenza (Mibact) celebrano la Giornata Internazionale della Lingua Madre con un tema affascinante che tocca i punti nevralgici della valorizzazione della lingua italiana, attraverso modelli che interessano, costantemente, i diversi linguaggi della modernità.

Infatti il tema è “La lingua italiana nella canzone. A 50 anni dalla morte di Luigi Tenco”. A svolgere una Lectio Magistralis è stato chiamato Pierfranco Bruni, studioso e italianista che si è soffermato, con i suoi lavori, proprio sul rapporto tra letteratura e canzone, grazie alle numerosissime pubblicazioni a partire da saggi monografici su De André, Califano e Tenco oltre ad affrontare, per conto del Mibact, in molti Paesi Esteri, il cambiamento della lingua nella canzone. Bruni, tra l’altro, è responsabile del Progetto Etnie del Mibact e si occupa dei fenomeni demoentoantropologici.