Dalla provincia di Cosenza un coordinamento per la cultura

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

“Dare alla cultura un ruolo centrale nella nostra provincia, all’interno di un nuovo modello di crescita del territorio che valorizzi e sostenga la produzione culturale, l’arte, il paesaggio, la storia”. A dichiararlo è Mario Bartucci – vice presidente della Provincia di Cosenza, con delega anche alle politiche culturali – che proporrà al presidente Iacucci, la creazione di un vero e proprio Coordinamento provinciale con il compito di veicolare nei grandi circuiti culturali nazionali le iniziative di Enti pubblici e privati volte a mostrare il volto più bello della nostra terra di Calabria.

“Lo dobbiamo a noi stessi – continua Mario Bartucci – ai nostri concittadini e a chi quotidianamente si impegna in questo settore, che è strategico, per riaffermare un patrimonio che non ha nulla da invidiare ai grandi luoghi dove si vive di arte e cultura”.

Per il vice presidente della Provincia le iniziative culturali vanno sostenute e promosse, magari coordinate in un grande cartellone di eventi a carattere provinciale e “spero che in tanti diano il proprio contributo affinché la provincia di Cosenza sia sempre più un laboratorio dove i nostri talenti – scrittori, intellettuali, artisti – possano trovare modalità e spazi adeguati per esprimersi”.

Una tesi, quella di Bartucci, rafforzata dal ricordo della sua partecipazione alla giornata conclusiva dell’ottava edizione della “Settimana della Cultura calabrese” a Camigliatello Silano, chiamato a consegnare il Premio Cassiodoro a Ruggero Ciancio, autore teatrale rendese premiato per l’appassionata opera di ricercatore delle nostre tradizioni: “Ho ringraziato chi mi ha invitato perché la serata del Premio Cassiodoro aveva come una magia dentro … si percepiva che i partecipanti gustavano parole e musica e tutto aveva un senso. Una serata di grande cultura e di enorme umanità, in cui tutti i premiati erano accomunati da una modalità di raccontare la Calabria davvero notevole. Diversa.

Una manifestazione che – secondo quanto annunciatomi da Demetrio Guzzardi, editore e comunicatore – il prossimo anno non sarà più a Camigliatello, ma raddoppierà e duplicherà le sue iniziative. Ben venga dunque l’edizione cosentina, dal significativo titolo “Leggere allunga la vita”, dal 22 al 29 ottobre prossimi; e benvenuta alla nuova “Settimana della cultura calabrese”, che il prossimo anno si terrà tra agosto e settembre nei Comuni di Morano, San Giovanni in Fiore e Cosenza”.