Marchiavano alberi da abbattere, denunciati due operai e un agronomo

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Marchiavano alberi da abbattere, denunciati due operai e un agronomoDue operai vibonesi sono stati denunciati per esercizio abusivo della professione. In concorso con loro è stato deferito anche un agronomo di Catanzaro che avrebbe lasciato che i due segnassero, con strumenti professionali, degli alberi destinati poi al taglio.

I due operai sono stati sorpresi dai carabinieri forestali di Spezzano Sila, in località “Moccone” e “Serracandela”, mentre “martellavano” alberi, un sistema permesso appunto solo a professionisti abilitati che consente di marchiare quelli che vanno poi abbattuti.

Le operazioni di “martellata”, sono state eseguite con martello forestale munite di sigillo e di iscrizione all’ordine del professionista. Tale attività è una delle operazioni più delicate a cui i professionisti agronomi e forestali sono chiamati a rispondere in qualità di unici tecnici abilitati.

Durante il controllo l’agronomo non era presente e la “martellata” era affidata ai due operai sprovvisti dell’abilitazione. Si è pertanto proceduto al sequestro del “martello forestale” di proprietà del’agronomo, del martello numeratore e del cavalletto dendrometrico usato per misurare le piante.