Sbarco Crotone, fermati tre presunti scafisti

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
scafisti Ahmed  Salah, Hamada Muhammad, Ahmed Howeg
Da sinistra Ahmed Salah, Hamada Muhammad, Ahmed Howeg

Tre cittadini egiziani, Ahmed Salah, di 22 anni, Ahmed Howeg (27) e Hamada Muhammad (29), sono stati fermati a Crotone dalla Squadra mobile e dalla Guardia di finanza perché accusati di essere stati gli scafisti dell’imbarcazione soccorsa in acque internazionali con a bordo il gruppo di migranti giunti ieri a Crotone col pattugliatore della Guardia di finanza “Monte Sperone”. I tre sono accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

I migranti giunti nel porto di Crotone sono di nazionalità nigeriana, sudanese, ghanese, senegalese, gambese, malese e liberiana.

L’incessante attività di ascolto dei migranti iniziata a bordo nave e proseguita ininterrottamente sino a tarda notte, ha consentito agli investigatori di individuare, a fatica,  tra i molteplici migranti, coloro i quali si sono resi disponibili a fornire elementi utili per l’identificazione dei tre scafisti.

Dall’ascolto dei migranti si è appreso che gli stessi, dopo un’attesa più o meno lunga, erano salpati da una spiaggia sita nei pressi di Alessandria d’Egitto, nella notte del 12 maggio scorso, a bordo di un gommone a mezzo del quale sono stati successivamente trasferiti sullo yacht, condotto con diversi ruoli dai fermati, in seguito soccorso in acque internazionali.

Dopo le formalità di rito, quest’ultimi, sono stati accompagnati presso la casa circondariale di Crotone per ivi rimanervi a disposizione dell’autorità giudiziaria competente.