Da Crotone collegamenti per Milano-Bergamo e Pisa

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
Il gruppo “iGreco” interessato a gestire l'aeroporto di Crotone
L’ingresso dell’aeroporto Sant’Anna di Crotone

Dal prossimo 1 giugno l’aeroporto di Crotone garantirà per tutta l’estate 2018 due voli quotidiani con lo scalo di Milano-Bergamo (Orio al Serio) e tre volte alla settimana con Pisa, in Toscana. I voli saranno effettuati dalla compagnia Ryanair.

L’iniziativa, che dopo molti mesi di chiusura, di fatto, rimette lo scalo Sant’Anna al centro del traffico aereo regionale, è stata presentata ieri mattina in conferenza stampa dal rappresentante per l’Italia della compagnia low cost, John Alborante, da Arturo De Felice, presidente della Sacal, società di gestione degli scali calabresi, dal presidente della Regione Calabria Mario Oliverio e dal sindaco di Crotone Ugo Pugliese.

Alla richiesta di rassicurazioni avanzata dal governatore Oliverio sulla eventualità di prolungare i due collegamenti oltre la prossima stagione estiva, Alborante ha risposto che “le possibilità ci sono, anche per mantenere la mobilità locale e comunque bisogna cominciare a programmare i voli per la stagione invernale ma anche per la prossima estate”.

Le premesse ci sono tutte perché – ha spiegato ancora Alborante – le prenotazioni sui due voli che partiranno da Crotone il prossimo 1 giugno sono già superiori alla media. “Contiamo – ha affermato il manager di Ryanair – di raggiungere i 70 mila clienti solo con queste due rotte estive”.

Sia Oliverio che De Felice hanno sottolineato che l’impegno preso verso il territorio crotonese è stato mantenuto. “La Regione ha sostenuto la ripresa dei voli. Abbiamo dato 500 mila euro alla Sacal perché nessuna compagnia vola gratis” ha spiegato il governatore calabrese alludendo al contributo elargito, con il consenso della comunità europea, alla società di gestione per chiudere l’accordo con Ryanair.

Oliverio ha quindi fatto cenno alla necessità di sostenere anche la gestione dello scalo aeroportuale per la quale c’è l’impegno da parte dei comuni del crotonese a versare un contributo mensile di 40 mila euro alla Sacal la quale, a sua volta, affiderà loro, attraverso una forma giuridica ancora da individuare, la gestione dei servizi a terra: parcheggi, spazi commerciali e pubblicitari.

A gestire materialmente questi servizi sarà la Sagas, società che era stata costituita dal comune di Crotone, dal comune di Isola Capo Rizzuto e dalla Regione Calabria per partecipare al bando Enac per la gestione dell’aeroporto di Crotone poi vinto dalla Sacal, che gestisce oltre a Crotone anche gli scali di Lamezia Terme e Reggio Calabria.