3 Dicembre 2025

Maltempo, in arrivo venti forti e mareggiate. Temperature in calo

Correlati

maltempo
Archivio

Una perturbazione di origine nord-atlantica transiterà sull’Italia determinando, tra lunedì e martedì, venti forti settentrionali su gran parte del Paese e una generale brusca diminuzione delle temperature. Al centro-sud, si assocerà anche una breve fase di tempo instabile, con nevicate in calo fino a quote collinari. E’ quanto prevede il bollettino diramato dalla Protezione civile sul maltempo atteso nelle prossime ore.

L’allerta meteo prevede dalla serata di oggi, domenica 10 marzo, venti da forti a burrasca settentrionali su Piemonte, Lombardia, Veneto, Provincia Autonoma di Trento, con raffiche di foehn (alpine, ndr) sulle vallate e pianure adiacenti.

Sulla Sardegna si prevedono dal mattino di domani, lunedì 11 marzo, venti da forti a burrasca nord-occidentali, con raffiche di burrasca forte, specie sui settori settentrionali e rilievi, nonché forti mareggiate lungo le coste esposte.

L’avviso prevede, inoltre, dal pomeriggio di domani venti da forti a burrasca settentrionali su Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, con raffiche di burrasca forte, specie sui crinali appenninici e lungo i settori costieri, con forti mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni meteo-idrogeologici previsti è stata valutata allerta gialla sui settori interni del Lazio, su tutto il territorio dell’Abruzzo e su buona parte del Molise.

Potrebbero interessarti


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Questo sito, per scelta, non intende monetizzare mostrando fastidiosi e invasivi banner pubblicitari che irritano l'utenza. Si sostiene grazie alle donazioni dei lettori.

Altre news

Corruzione e frode in Ue, arrestata l’ex vice di Junker Federica Mogherini (PD)

Inchiesta della procura belga su una sospetta truffa sulla formazione dei diplomatici. In custodia cautelare insieme ad altre 2 persone arrestate a Bruges e Bruxelles, l'ex vicepresidente italiana della Commissione europea, già Alta rappresentante dell'Ue e attuale rettore dell'organismo sotto la lente dei magistrati

DALLA CALABRIA

Donna investita e uccisa a Reggio

Un incidente mortale si è consumato stamattina prima dell'alba a Reggio Calabria, sulla strada Gallico-Gambarie. Il sinistro è avvenuto...