“Da una prima ricognizione, – spiegano in una nota i parlamentari Pd Enza Bruno Bossio, Ernesto Magorno e Antonio Viscomi- i danni provocati dalle violente mareggiate sulla costa tirrenica calabrese sono ingenti e toccano numerosi centri urbani, il sistema viario e logistico e diversi insediamenti produttivi”.
“Siamo di fronte a una condizione molto grave – proseguono – e che necessita di un intervento nazionale immediato, attraverso il riconoscimento da parte del Governo dello stato di calamità naturale”.
“Siamo in contatto con il Consiglio dei ministri e abbiamo rappresentato la situazione di estremo disagio, in cui si trova l’intera area costiera tirrenica nelle due province di Catanzaro e Cosenza, e rispetto alla quale – oltre all’opera già messa in campo dalla Regione e dalla Protezione civile regionale – è urgente un intervento centrale per garantire in tempi congrui il ripristino della normalità”, concludono Bossio, Magorno e Viscomi.