COSENZA – Anas comunica che, proseguono i monitoraggi strumentali programmati sul viadotto “Cannavino”, al km 42,700 della strada statale 107 “Silana Crotonese”. Per consentire le attività in piena sicurezza, nelle notti tra il 6, 7 e 8 dicembre 2016, nella fascia oraria notturna compresa tra le ore 23 e le 5 del giorno successivo è disposta l’interruzione al transito veicolare della S.S. 107 S.G.C. tra i km 41,300 (ricadente nel comune di Rovito) e 43,130 (ricadente nel comune Celico), nonché la chiusura della rampa dello svincolo di Celico in direzione Cosenza e la chiusura della rampa dello svincolo di Rovito in direzione Crotone.
I veicoli provenienti da Cosenza e diretti a Celico e a Crotone dovranno prendere l’uscita obbligatoria dalla statale 107 al km 34,200 (svincolo di Cosenza) in direzione Casole Bruzio e Spezzano Piccolo con innesto sulla statale 107 al km 45,450. I veicoli provenienti da Crotone, dalla statale 107 e quelli locali provenienti da Celico e Spezzano della Sila e diretti a Cosenza dovranno prendere l’uscita obbligatoria dalla statale 107 al km 45,450 con prosieguo in direzione Spezzano Piccolo, Casole Bruzio, Cosenza. Anas, che stazionerà in prossimità delle interruzioni, garantirà il passaggio dei mezzi di soccorso con limitate sospensioni delle operazioni di monitoraggio.
Anas comunica inoltre che si sono concluse le nuove prove di carico sul viadotto “Cannavino” svoltesi nelle notti tra il 28 e il 30 novembre scorsi. Sono state eseguite delle prove di carico dinamiche, sia con passaggio di autoveicoli e sia in assenza di traffico. In particolare, le prove dinamiche hanno riguardato test di “animazione forzata”, ossia il passaggio di un autocarro del peso di 25 tonnellate che ha percorso il ponte ad una velocità costante di 30 km/h transitando su un dosso artificiale predisposto nel mezzo delle campate esaminate. Le prove dinamiche sono state effettuate anche sulle barre presenti all’interno dei cassoni delle travi ‘a mensola’, per verificarne lo stato tensionale.