Insieme ad un complice si sarebbe appropriato della borsa che una donna di 76 anni teneva sul sedile di un’auto, ma nella concitazione del furto gli è caduto nel veicolo il suo smartphone, il cui salvaschermo mostrava la sua fotografia.
Così dopo essersi accorto dello smarrimento il ladro maldestro è tornato indietro a ritroso per recuperare il telefono perso, solo che al suo arrivo ha trovato un altro “cellulare”: quello dei carabinieri che lo attendevano dopo che l’anziana aveva lanciato l’allarme.
La storia abbastanza curiosa è successa ieri sera intorno alle 19.30, in Via Siena, a Catania. Il protagonista è Giovanni Faro, 31 anni, che è stato arrestato con l’accusa di furto aggravato in concorso. A bloccarlo sono stati i militari della Stazione di Catania Piazza Verga e quelli del Nucleo Operativo della Compagnia di Piazza Dante.
Il malvivente ha aperto lo sportello, rubato la borsa e poi è fuggito verso via Vincenzo Giuffrida. A chiamare il 112 è stata la vittima, che ha descritto il ladro e consegnato ai militari lo smartphone. L’uomo è stato bloccato mentre ripercorreva a piedi la strada alla ricerca del suo smartphone. Il telefono è stato sequestrato. Giovanni Faro è stato posto ai domiciliari in attesa del processo per direttissima.