Una forte scossa di terremoto รจ stata registrata a Napoli nella serata del 31 luglio, alle 19.46. Il sisma, stima l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, รจ stato di magnitudo 4.7 – il piรน violento degli ultimi 40 anni nell’area – e si รจ verificato nella zona dei Campi Flegrei con epicentro a 5 km da Pozzuoli, a una profonditร di 3 km. Ventuno persone sono rimaste ferite, due sono in codice rosso. Nel corso della serata, sono state avvertite altre scosse. La replica piรน forte รจ stata registrata alle 22.00 con magnitudo 3.8. Piรน tardi, prima di mezzanotte, nuovi episodi di magnitudo 2.7 e 3.1.
Crolli e feriti
A Pozzuoli abitazioni con crepe profonde, soprattutto nei palazzi piรน antichi, mobili ribaltati, famiglie destinate a passare la notte in strada. Sono diverse le vie del comune flegreo in cui si vedono calcinacci, muri crollati, auto schiacciate dal peso dei massi venuti giรน per l’intensitร della scossa.
Il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci segnala “danni ad alcuni edifici civili e a diverse chiese, e tanta paura”. “La Capitaneria di Porto ha segnalato che la banchina del molo di Pozzuoli non รจ al momento agibile e ne ha interdetto lโutilizzo”, dice Musumeci.
Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, รจ in costante contatto con Musumeci, con il capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano, con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, e con il prefetto di Napoli, Michele di Bari, per seguire l’evoluzione della situazione, come si apprende da fonti di palazzo Chigi. Il presidente del Consiglio sta inoltre seguendo gli sviluppi della riunione dell’Unitร di crisi, convocata per coordinare il monitoraggio e gli interventi conseguenti al sisma.
Stop ai treni
Paura anche tra Napoli e l’hinterland: moltissime persone sono scese in strada. In diverse zone della cittร รจ saltata la corrente elettrica. Si รจ verificato il crollo parziale di un traliccio dell’alta tensione nella zona di Agnano, a Napoli, che ha provocato disagi allโalimentazione della rete elettrica tra la cittร e Pozzuoli. Nel nodo del capoluogo, dopo la scossa, sospesa la circolazione ferroviaria, compresa la linea Alta Velocitร , per consentire le verifiche tecniche sullo stato dellโinfrastruttura. Lo stop ha riguardato i treni Alta Velocitร , Intercity e Regionali.
