Mareggiata, Coldiretti stima 5 mln di danni solo per l’agricoltura

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

danni mareggiata AcquappesaSarebbe di circa 5 milioni di euro, al momento, il danno stimato per l’agricoltura dalla Coldiretti Calabria nella fascia tirrenica che va da Lamezia Terme a Campora San Giovanni, colpita nei giorni scorsi da violente mareggiate, intense precipitazioni e venti di burrasca.

Ad aver subito i maggiori danni sono stati gli ortaggi e prevalentemente la pregiata e molto richiesta dal mercato cipolla rossa di Tropea Igp Calabria che proprio in questa area può contare circa 700 ettari investiti a cipollotto.

“Non solo è andato perduto il raccolto di cipollotto Igp ma anche per non perdere quote di mercato – sottolinea la Coldiretti – sarà necessario procedere di nuovo alla loro messa a dimora e ciò comporterà un ulteriore aggravio dei costi per le aziende. Ma a subire danni prosegue Coldiretti – sono stati anche gli impianti irrigui collettivi del Consorzio di Bonifica Tirreno Catanzarese e quelli degli agricoltori all’interno delle aziende”.

“Bene ha fatto la Regione a fare la richiesta dello stato di calamità – dichiara Pietro Molinaro, presidente di Coldiretti Calabria – adesso è importante che subito si avviino sopralluoghi analitici per individuare i danni subiti da ogni singolo agricoltore e alle altre attività economiche. Ancora una volta – conclude – si ripropone il tema dell’erosione costiera, la manutenzione preventiva del territorio che inevitabilmente fanno il paio con il consumo del suolo un bene prezioso da conservare “.

A questi danni vanno sommati quelli subiti da strutture balneari, strade, lungomare e abitazioni e negozi su tutto il litorale che va da Nocera Terinese a Scalea dove la violenza delle acque ha rosicchiato spiagge e marciapiedi e spazzato via alcuni lidi, con l’acqua che ha seriamente danneggiato case e esercizi commerciali. La Regione ha chiesto lo stato di calamità naturale.