Presentate le liste per le regionali in Calabria, tra “sorprese” e riconferme

Sono quattro gli aspiranti Governatori: Jole Santelli, Pippo Callipo, Francesco Aiello e Carlo Tansi. 15 liste in tutto. Una è in bilico

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

elezioni regionali

E’ corsa a quattro in Calabria dove il prossimo 26 gennaio 2020 si tornerà alle urne per la scelta del nuovo Governatore, da eleggere insieme ai componenti del nuovo Consiglio regionale. Le liste collegate ai candidati presidenti sono state presentate tra ieri e oggi, fino a mezzogiorno.

Alla griglia di partenza ci sono, per il centrodestra, la deputata e coordinatrice regionale di Forza Italia Jole Santelli, sostenuta da sei liste (Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Santelli presidente, Udc, Casa della Libertà); l’imprenditore Pippo Callipo, che ha dalla sua il Partito democratico, una lista filiazione dell’associazione “Io resto in Calabria”, i “Democratici e progressisti” e “10 idee per la Calabria”, formazione quest’ultima sulla quale però pende la scure di una possibile esclusione.

Della partita anche il docente universitario Francesco Aiello, per il Movimento 5 Stelle e per la lista “Calabria Civica”, e l’ex capo della Protezione civile regionale Carlo Tansi, sostenuto dalle liste “Tesoro Calabria”, “Calabria Pulita” e “Calabria Libera”.

Ricompattato il fronte dopo le fibrillazioni legate al “niet” di Matteo Salvini ad Occhiuto, il centrodestra ritrova l’unità intorno alla candidata presidente Jole Santelli e schiera tanti uscenti e alcune singolari new entry. Il consigliere regionale Giuseppe Neri, eletto nella passata legislatura con la lista “Democratici e progressisti”, emanazione diretta del Pd, è ad esempio candidato con Fratelli d’Italia.

L’Udc, altro partito che è a fianco di Jole Santelli, ospita nelle sue fila anche Antonio Scalzo, nel 2014 eletto nel Pd e che, sempre in quota dem, è stato per un periodo presidente del Consiglio regionale, transitato di recente nei “Moderati”, vicini a Raffaele Fitto, ex FI oggi vicino alla Meloni. Nella Cdl è capolista Pino Gentile, attuale vice presidente del Consiglio regionale.

Novità anche dalle parti del candidato Pippo Callipo, che è riuscito a imporre le sue “condizioni” sulla formazione delle liste. Scende in campo con l’industriale del tonno anche l’ex sindaco di Isola Capo Rizzuto Carolina Girasole, in lista con il Pd, messa fuori gioco a suo tempo dallo scioglimento per infiltrazioni mafiose del Comune che amministrava ma assolta, di recente, dall’accusa di avere agevolato la cosca di ‘ndrangheta degli Arena.

Punta alla conferma anche il presidente uscente del Consiglio regionale, Nicola Irto. In lizza anche Maria Saladino, già in corsa per la segreteria nazionale del Pd. Non mancano, da una parte e dall’altra, i mugugni degli esclusi: dall’ex Pd Enzo Ciconte, dato in approdo nel centrodestra, che ha optato per il ritorno alla professione medica (è primario cardiologo) a Francesco D’Agostino, che ha espresso tutto il suo disappunto per il veto posto da Callipo sul suo conto.

Acque decisamente più tranquille per il candidato pentastellato Aiello, che sottolinea la “pulizia” delle proprie liste, e per il civico Tansi. “Noi – dice Tansi – restiamo liberi dalla casta”. Nelle liste di questi movimenti si leggono tutti nomi nuovi.