Omicidio Gigliotti, nuovo arresto per Marco Gallo, serial killer già autore di tre delitti

Secondo la Procura di Lamezia sarebbe stato Gallo a uccidere Domenico Maria Gigliotti nel 2015. Già condannato all'ergastolo per aver ucciso un fruttivendolo, all'uomo viene contestato il delitto di Gregorio Mezzatesta e dell'avvocato Francesco Pagliuso

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
Killer
Marco Gallo

Agenti della Squadra mobile della Questura di Catanzaro e del Commissariato di Lamezia Terme hanno eseguito una misura cautelare in carcere per Marco Gallo, di 36 anni, ritenuto responsabile dell’omicidio di Domenico Maria Gigliotti, commesso in Lamezia il 25 gennaio del 2015. L’uomo è accusato anche di distruzione di cadavere.

Il provvedimento è stato emesso dal giudice presso il tribunale lametino Rossella Prignani su richiesta della locale procura diretta da Salvatore Maria Curcio.

Le indagini, dirette dal pm Santo Melidona e condotte dalla Sezione investigativa del Commissariato di Lamezia Terme e dalla Squadra Mobile di Catanzaro, si sono orientate nei confronti di GALLO – già coinvolto negli omicidi del fruttivendolo Francesco Berlingieri (per tale omicidio, già condannato dalla Corte d’assise di Catanzaro alla pena dell’ergastolo), il dipendente delle Ferrovie della Calabria Gregorio Mezzatesta e dell’Avvocato Francesco Pagliuso – in considerazione del fatto che lo stesso figurava tra le vittime della truffa dei c.d. viaggi fantasma venduti dall’agenzia Easy Fligth, gestita dalla moglie della vittima.

Sarebbe stato proprio l’incasso fraudolento dell’anticipo versato (1.100 euro) per l’acquisto di una crociera, a cui avrebbero dovuto partecipare Gallo e la moglie, Federica Guerrise, nonché la mancata restituzione dello stesso a scatenare la violenta reazione dell’indagato che, già nel mese di ottobre 2014, aveva esploso alcuni colpi d’arma da fuoco contro l’abitazione della famiglia Gigliotti.

Fondamentale per individuare Gallo, in questo ulteriore, grave fatto di sangue, sono stati, nonostante l’utilizzo di un revolver per l’esecuzione del delitto, gli esiti della comparazione balistica, affidata agli esperti della Polizia Scientifica.

Premesso, difatti, che sia in occasione del pregresso danneggiamento dell’abitazione, sia in sede di esame autoptico, erano state repertate e sottoposte a sequestro probatorio le ogive dei colpi esplosi, gli accertamenti tecnico-balistici di natura comparativa, di particolare pregio e rilevanza, hanno consentito di stabilire in modo certo che nei due episodi delittuosi (danneggiamento dell’abitazione ed omicidio di Domenico Maria Gigliotti) fosse stata adoperata la medesima arma.

L’ulteriore approfondimento tecnico-scientifico, inoltre, ha consentito di accertare che si tratta, nella fattispecie, del medesimo revolver utilizzato per assassinare l’avvocato Pagliuso, omicidio per il quale il Gallo risulta in atto sottoposto a custodia cautelare in carcere ed attualmente imputato dinanzi alla Corte d’assise di Catanzaro.
A completare il quadro indiziario è stata, altresì, l’analisi ed elaborazione dei dati di traffico telefonico acquisiti, ulteriore risultanza tecnica che permette di collocare Gallo nei pressi dell’abitazione della vittima in occasione del danneggiamento.

In particolare, Domenico Maria Gigliotti fu assassinato nella prima mattinata del 25 gennaio 2015, all’ingresso della propria abitazione. Le modalità del delitto suscitarono particolare clamore: l’assassino, infatti, dopo aver colpito la vittima con alcuni colpi di pistola, diede fuoco all’auto sulla quale viaggiava l’uomo. Le risultanze dell’esame autoptico sul cadavere consentirono di accertare che Gigliotti, nel momento in cui si sprigionarono le fiamme, fosse ancora in vita, come testimoniato dalla presenza di fumo nei polmoni.